Giornata di Prevenzione all'Ictus, screening gratuiti a Pistoia

Sabato 30 giugno sarà la Giornata di Prevenzione all’Ictus, organizzata dalla Neurologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, Azienda Usl Toscana Centro - direttore il dottor Gino Volpi, e da A.L.I.C.e – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – e Punto Unico.

Domani lunedì 25 e giovedì 28 giugno sarà possibile effettuare, dalle ore 9 alle 12, la prenotazione dello screening gratuito al Punto Unico, che si trova all’interno del nosocomio pistoiese (ingresso centrale, piano terra).

Sabato 30 giugno, dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 19.30, coloro che avranno prenotato la visita potranno sottoporsi allo studio del rischio vascolare, alla misurazione della pressione arteriosa, all’individuazione della fibrillazione atriale, all’ecocolrdoppler carotideo e vertebrale, alla valutazione neurologica all’Ospedale San Jacopo, per l’esattezza all’ambulatorio numero 21 del piano zero lato A.

Tutto a cura dell’équipe medica e tecnica di Neurologia, supportati dai volontari dell’associazione A.L.I.C.e. “L’Open Day contro l’Ictus”.

“Non è la prima volta che organizziamo questa iniziativa – sostiene il dottor Volpi –

nella quale crediamo molto in quanto per combattere l’ictus la prevenzione è un’arma fondamentale dal momento che anche l’anno scorso sono state ricoverate 400 persone: in pratica lo stesso numero dell’anno precedente. È importantissimo il ruolo delle associazioni nella divulgazione della conoscenza dei sintomi della malattia, in quanto si tratta di una patologia tempo dipendente: le terapie devono essere somministrate precocemente per limitare i danni”.

“Giugno è il mese della prevenzione al rischio di ictus, che secondo le ultime statistiche è la terza causa di morte in Italia nonché la patologia a causare il più alto numero di disabili. Vi aspettiamo numerosi”, invita la cittadinanza la vice presidente di A.L.I.C.e Maria Teresa Noci.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 338 1006594.



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina