Pistoia-Abetone Ultramarathon, i vincitori parlano keniota e croato

Esordienti al successo alla Pistoia-Abetone Ultramarathon: il keniota Julius Rono Kipngetich e la croata Nikolina Sustic trionfano al primo tentativo aggiudicandosi la 43esima edizione della classica delle ultra in montagna.

L'africano ha messo in riga tutti gli avversari fermando il cronometro a 3h19'16'', secondo tempo di sempre della manifestazione. Una gara impressionante la sua, condotta a ritmi indiavolati fin dai primi chilometri spalla a spalla con il ruandese Jean Baptiste Simukeka - vincitore dell'edizione 2017 - che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 3h24'45''. Terza posizione per l'abruzzese Alberico Di Cecco, grande specialista sulle lunghe distanze e vecchia conoscenza della Pistoia-Abetone con numerose prestazioni da podio.

Prestazione da incorniciare anche per la Sustic, favorita della vigilia con un curriculum recente di tutto rispetto (notevole il terzo posto assoluto al Passatore 2017 con annesso record femminile) e un posto nella storia della corsa con il quinto tempo di sempre (4h07'22''). Al secondo posto si è piazzata la rumena naturalizzata ungherese Simona Staicu (4h11'21''), trionfatrice delle ultime tre edizioni e detentrice del record femminile (stabilito nel 2015). Terzo posto per la slovena Neza Mravlje, altra esperta di tornanti abetonesi (4h19'18'' il suo tempo).

I ritmi di gara sono apparsi subito alti, complice anche la temperatura non troppo elevata che ha creato le condizioni ideali per una corsa massacrante come la ultra della montagna pistoiese. Fin dai primi chilometri si sono messi subito in luce Rono e Simukeka, per metà distanza ben fronteggiati da Di Cecco e Matteo Lucchese, al ritorno in gara dopo due vittorie e uno stop per infortunio nel 2017. I quattro hanno subito fatto il vuoto, tagliando praticamente insieme il traguardo volante dei 16 chilometri Le Piastre, prima dura salita del tracciato. A San Marcello Pistoiese i due italiani hanno iniziato a perdere terreno ed è scattato il duello tra i due africani. Ma Rono Kipngetich ha dimostrato di essere in giornata di grazia, staccando Simukeka sulla salita finale tanto da precederlo all'arrivo di ben 5 minuti.

Tutti in solitaria i cinquanta chilometri di Nikolina Sustic, subito all'attacco fin dallo start di via Cavour a Pistoia. Mai in difficoltà nonostante l'inesperienza del percorso, la Sustic ha vanificato gli sforzi delle dirette avversarie, costringendo Simona Staicu a cederle lo scettro dopo tre anni di predominio.

Erano oltre 1700 gli iscritti a quella che ormai è diventata una irrinunciabile festa di sport, socialità e solidarietà: oltre alle due competitive, il boom di iscritti si è registrato anche per la camminata libera Free Walking San Marcello Abetone e per il Quarto Traguardo, la passeggiata dedicata ai disabili psichici e motori. Una festa che si ripeterà, per la 44esima volta, il 30 giugno 2019.

Fonte: Pistoia-Abetone Ultramarathon



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina