'Fochi' di San Giovanni, il video dello spettacolo pirotecnico che incanta Firenze

(foto di Rosaria Aversana)

Un'edizione a numero chiuso quello della notte più attesa dell'estate fiorentina, la notte dei 'Fochi di San Giovanni', che ogni 24 giugno chiudono le celebrazioni del santo patrono con gli spettacolari fuochi d'artificio. Come ogni anno i lungarni si sono riempiti di persone, fiorentini e non, che hanno atteso col naso per aria l'inizio dello spettacolo dei fuochi d'artificio che donano un'esplosione di colori alla città gigliata e ai suoi turisti. Puntualissimo il primo scoppio che da Piazzale Michelangelo ha lanciato alle 22 l'inizio dei fochi.

I ponti fiorentini erano stipati di persone, nonostante il numero chiuso. Così i lungarni, i balconi, le finestre. Tutti gli occhi puntati alla danza luminosa che quest'anno è stata aiutata con un contributo consistente dalla Fondazione CR Firenze che ha rinsaldato il legame con la Società di San Giovanni Battista per perpetuare la tradizione dei 'fochi'. Quest'anno è stata introdotta la novità di 'San Giovanni tutto l'anno', con la pioggia di fuochi d'artificio ogni 24 del mese da gennaio a maggio, esplosi da Villa Bardini.

Nel video realizzato da Florence TV - Città Metropolitana di Firenze, lo spettacolo integrale dei 'fochi' di San Giovanni che ieri hanno illuminato di storia e tradizione la città.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina