Calcio Uisp Empoli Valdelsa, partono le iscrizioni per i tornei

Dal 10 al 20 luglio le società sportive potranno iscriversi presso la sede del Comitato UISP di Empoli. Lunedì 30 luglio, a Ponte a Elsa, la serata che determinerà il sorteggio dei gironi di calcio a 11. I campionati debutteranno ufficialmente sabato 22 settembre 2018. Nelle settimane precedenti l'inizio dei tornei, prenderà il via il 3° Trofeo "Venio Mancini" con una nuova formula che prevede gare uniche ad eliminazione diretta. Sconti significativi per le società che, oltre ai team di calcio a 11, iscriveranno squadre al campionato di calcio a 7 maschile e al neonato torneo di "Calcio Camminato – Walking Football".

Prende forma la nuova stagione di calcio a 11 2018-19 organizzata dal Comitato Uisp Empoli Valdelsa. A poche settimane dalle finali di coppa disputate al Carlo Castellani di Empoli, che hanno visto i trionfi di Lazzeretto, Casotti, San Quirico e CDP Sovigliana Vintage, comincia a delinearsi il quadro della prossima stagione amatoriale nella quale sarà aperta la caccia al titolo provinciale conquistato dalla Ferruzza di mister Mauro Parentini. A partire dal prossimo 10 luglio, le società sportive potranno infatti depositare la domanda d'iscrizione, scaricabile attraverso il sito web www.uisp.it/empoli, presso la sede del Comitato UISP Empoli-Valdelsa di Via XI Febbraio n. 28/A. Il termine entro il quale sarà possibile iscriversi è fissato per il 20 luglio 2018. Restano quasi del tutto invariati i costi per le società: Euro 120,00 per il pagamento dell'adesione, Euro 20,00 per la tessera del presidente, Euro 420,00 per l'iscrizione al campionato, Euro 200,00 a titolo di cauzione.

Sino al giorno precedente il debutto dei campionati, sarà possibile infine versare la quota di Euro 500,00 destinata al settore arbitrale. Ancora poche settimane e la tradizionale serata di lunedì 30 luglio presso il Circolo ARCI Ristori di Ponte a Elsa, sancirà la composizione dei cinque nuovi gironi di A1, A2 e serie Amatori. Si attendono novità in merito ad eventuali società neoiscritte che, come consuetudine, verranno inserite nel campionato dal livello più basso: la serie Amatori. Non muta la formula che interessa i due gironi di A1, con il sorteggio di 8 teste di serie, rappresentate dalle squadre che hanno raggiunto i quarti di finale scudetto al termine dello scorso campionato. Quattro di esse saranno distribuite nel girone A, le restanti nel girone B.

Anche per la stagione 2018-2019, sarà possibile programmare le gare attraverso gli anticipi serali del venerdì e i posticipi del lunedì. Resta invariata la data del 28 febbraio 2019, termine utile per tesserare gli atleti che hanno compiuto il 16° anno d'età, mentre i calciatori potranno ottenere lo scioglimento del rapporto con la propria società d'appartenenza e trasferirsi ad altra associazione sportiva affiliata alla UISP, soltanto se non hanno disputato gare successive alla data del 31 ottobre 2018. Un'interessante novità di quest'anno è data dai significativi sconti sulla quota di iscrizione riservati alle associazioni che, oltre al team di calcio a 11, iscriveranno ulteriori squadre ai rispettivi campionati organizzati dalla SdA Calcio Uisp Empoli Valdelsa: Euro 80,00 di sconto per chi iscrive una squadra di calcio a 7, Euro 50,00 di sconto per chi iscrive una squadra al neonato torneo di Calcio Camminato, la grande novità della prossima stagione.

Il cosiddetto "walking football", di derivazione inglese e riservato agli atleti over 50 che non hanno perso la voglia di giocare a calcio, è stato lanciato dalla Uisp in gran parte d'Italia e ora è pronto per sbarcare anche sul nostro territorio. Per usufruire degli sconti, sarà sufficiente effettuare una preiscrizione alle suddette discipline, unitamente all'iscrizione al campionato di calcio a 11. Come emerge dalle norme di partecipazioni generali all'attività calcio UISP 2018-19, qualora venissero arrecati danni agli impianti sportivi, rilevabili dal rapporto dell'arbitro e dell'osservatore ufficialmente designati per il match, essi saranno attributi all'associazione ritenuta oggettivamente responsabile, alla quale verrà inflitta, oltre al risarcimento del danno provocato, anche una sanzione pecuniaria. Saranno considerati danneggiamenti agli impianti anche quelli costituiti dall'accensione di fumogeni e torce e dallo scoppio di petardi durante le gare.

La nuova stagione amatoriale prenderà ufficialmente il via con il "3° Trofeo Venio Mancini", intitolato al compianto presidente del Comitato UISP Empoli Valdelsa, che si presenta con una nuova gustosa formula che si articolerà attraverso gare uniche ad eliminazione diretta rivolte alle prime 32 squadre iscritte. Nei due weekend del 9 e 16 settembre 2018, che precedono l'inizio dei campionati, via ai sedicesimi e agli ottavi di finale. Le squadre vincenti il match inaugurale proseguiranno il cammino nel "Venio Mancini" fino alla finalissima del 22 dicembre 2018, che lo scorso anno vide il successo dell'Agraria Ercolani nei confronti della Sesa. Le compagini eliminate al primo turno, verranno collocate negli ottavi di finale della nuova Coppa d'Autunno che vedrà il suo epilogo nella finale del 21 dicembre 2018. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, parte del ricavato della manifestazione intitolata all'ex presidente Venio Mancini sarà devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato della zona.

Fonte: Ufficio Stampa Calcio UISP Empoli – Valdelsa



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina