Arte e cultura: Sammezzano, Certaldo e San Gimignano protagonisti in Consiglio regionale

Un viaggio nel castello di Sammezzano e un percorso attraverso i “circuiti dell’arte” tra il passato e il presente. Due le iniziative culturali che si terranno in Consiglio regionale nei prossimi giorni.

Domani, giovedì 28 giugno alle 18, a palazzo Cerretani alla biblioteca Pietro Leopoldo (piazza dell’Unità Italiana 1), si tiene la presentazione del volume Il set delle mille e una notte. Il castello di Sammezzano nella storia del cinema  di Carlo Menicatti. All’iniziativa partecipano il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e la consigliera regionale Valentina Vadi.

Venerdì 29 alle 17, a palazzo Bastogi (via Cavour 18) si svolge il dibattito “A tempo e luogo. I circuiti dell’Arte tra sistema dell’arte contemporanea, città d’arte e provincia” che si colloca  all’interno della mostra “Now and here”. Tra i relatori il presidente Giani, gli assessori alla cultura dei Comuni di Certaldo e San Gimignano, Francesca Pinochi e Carolina Taddei. Alla discussione parteciperanno anche Paolo Regini, presidente di Banca Cambiano 1884, Fabio Dei, presidente della Società Storica della Valdelsa, Stefano Pezzato, responsabile dell’area arte e ricerca del Museo Pecci. Tra i temi al centro dell’incontro le modalità con cui l’arte contemporanea si pone nel tessuto culturale e nei beni paesaggistici e architettonici del territorio e gli strumenti utilizzati per renderla fruibile ai cittadini.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina