Aoup, riduzione posti letto del periodo estivo: come proseguono le attività

Da giugno a settembre è scattato il piano della rimodulazione dei posti letto in ospedale, in considerazione della fisiologica riduzione degli accessi e per consentire al personale di usufruire del diritto alle ferie.

Il criterio seguito, come tutti gli anni, è stato di lasciare invariate tutte le attività d’urgenza e quelle di settori nevralgici come le terapie intensive, i trapianti, il centro ustioni, le traumatologie, e di ridurre le attività omogenee e programmate, continuando comunque a garantirle ma accorpando strutture ‘omologhe’.

Stesso discorso per quanto riguarda i percorsi oncologici, con il mantenimento dell’attività diagnostica, chirurgica e di refertazione secondo gli standard di sicurezza previsti caso per caso. Pur registrando quindi un calo di presenze in termini di personale sanitario in servizio, le risorse sono state calibrate sul numero dei posti letto attivi per cui il rapporto, sia nelle degenze sia nelle attività ambulatoriali, è conforme agli standard di sicurezza.

Riguardo al Pronto soccorso che, a differenza degli altri reparti, non registra mai cali di accessi in concomitanza dei periodi festivi o di ferie, sono stati mantenuti invariati i posti letto in area medica così come quelli in area critica, proprio per fronteggiare sia il fisiologico riacutizzarsi delle patologie dei pazienti cronici dovuto alla stagione calda sia l’aumento dei traumatismi legati alle vacanze. Ciò non toglie che potranno comunque determinarsi, in giornate di particolare iper-afflusso, delle attese per i codici di minore gravità ma le attività sanitarie saranno garantite in sicurezza, grazie alle misure preventive intraprese, come sempre avviene in tutti i periodi dell’anno da cosiddetto “bollino rosso”.

 

Posti letto ordinari, (paganti esclusi): 1.023

Mese

Tot. Letti

Letti aperti

Letti chiusi

Percentuale letti chiusi

Giugno

1.023

991

32

3.13%

Luglio

1.023

922

101

9,87%

Agosto

1.023

821

202

19,75%

Settembre

1.023

930

93

9.09%

Fonte: Aoup - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina