Da San Miniato e Empoli al grande pubblico: ecco 'Come Polvere', primo album di Riccardo Andreini & Bramasole

(foto Massimo Pistolesi)

L'Empolese si dimostra ancora una volta una fucina di talenti per il mondo della musica. Riccardo Andreini & Bramasole usciranno con il primo disco, 'Come polvere', a settembre in tutti i digital store. Il gruppo, con membri provenienti da Empoli, San Miniato, Montopoli e dintorni e attivi da molto in ambito musicale, proporrà il suo album con undici brani inediti che vanno dal rock al grunge al pop cantautoriale. Il singolo, che si chiama appunto 'Come polvere', è già online su Amazon e ne è stato tratto un video, disponibile su Youtube.

Riccardo Andreini (Voce e chitarra), Fabio Regoli (Chitarra solista e cori), Lorenzo Favuzza (Basso) e Matteo Zingoni (Batteria) sono pronti per la nuova avventura. La produzione è stata fatta nello studio di registrazione Ottava Nota di Riccardo Andreini ed è durata circa due anni. "I testi, tutti in italiano, richiamano la canzone d'autore ma anche la poesia cantata" dichiarano entusiasti i membri del gruppo.

Linee vocali profonde e potenti, chitarre acustiche e elettriche con riff solidi e costanti, base ritmica composta da una batteria acustica senza gli artefici del digitale, basso elettrico pulsante: questi sono gli ingredienti per il primo album.  L'attuale band 'Riccardo Andreini & Bramasole” si è formata da circa due anni ed il nuovo album “Come Polvere', sarà pubblicato dalla Suburban Sky Records di Firenze. Ma la storia dei componenti del gruppo merita un approfondimento.

Come è nata la passione per la musica, che poi ha portato il gruppo a proporre 'Come polvere'? Risponde Andreini: "Ho iniziato a studiare canto a 14 anni, hi proseguito all'Accademia Caccini di Montopoli. Ho suonato con gli Zonaeden e registrato due dischi, prima della carriera solista. Da questa nuova esperienza ho scoperto l'altra mia passione che va oltre al canto ed alla composizione, ovvero la registrazione, l'incisione in studio apre un mondo nuovo fatto di ricerca del proprio sound, del proprio stile. Da lì ho investito tempo e risorse al fine di poter autoprodurre nuovi progetti musicali".

L'incontro coi Bramasole è stato decisivo. Si tratta di una formazione rock grunge che ha all'attivo un curriculum di tutto rispetto. Sono entrati nella compilation nazionale della Fridge Records di Milano 'Soniche Avventure' aprendo il concerto degli Zen Circus all'INIT di Roma e hanno suonato in concerti tra festival regionali e locali. Arrivano da un album omonimo e dalla 'Puzzle Compilation', autoprodotta assieme a altre band promotrici per sollecitare l'attenzione verso coloro che provano nella loro vita a fare di una passione o di un'arte un vero lavoro.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina