'Stelle in piscina', al parco di Serravalle la festa del nuoto sincronizzato

'Stelle in piscina' lunedì 2 luglio dalle 21 all'impianto comunale del Parco di Serravalle per la classica festa annuale del nuoto sincronizzato. Alla serata, organizzata dal T.N.T. Empoli e a ingresso gratuito in tribuna, prenderanno parte tutte le biancazzurre di ciascuna categoria, 'Juniores', 'Ragazze' e 'Esordienti A'. Viene dunque offerta l'occasione di ammirare i loro balletti, nei quali il lato artistico si unisce all'armonia dei movimenti. Tale disciplina sportiva presenta notevoli difficoltà tecniche e richiede un severo allenamento, poiché le protagoniste dovrebbero evitare persino le minime incertezze nel corso degli esercizi. Una delle sue migliori interpreti era Noemi Carrozza, la ventenne scomparsa lo scorso 15 giugno a Ostia in un incidente stradale. In apertura, la società del presidente Giovanni Pistelli onorerà la memoria del talento del 'Sincro' italiano e già atleta di spicco nella nazionale giovanile. Le esibizioni acquatiche saranno abbinate a una sfilata di moda del negozio locale di abbigliamento PKB e dei costumi SwimXwin. Nonostante l'appuntamento coincida in genere con la chiusura della stagione agonistica, stavolta le sincronette empolesi non sono ancora in vacanza.

Le concorrenti dei gruppi 'Ragazze' e 'Esordienti A' sono reduci da due prove del rispettivo campionato regionale estivo: la prima a Livorno-'La Bastia' e la seconda a Pontassieve. Tra le meno 'giovani', nel capoluogo labronico, Matilde Migliorini (classe 2003) ha concluso 2a nel 'Solo' mentre un'altra medaglia d'argento è arrivata nel 'Libero Combinato' grazie a Migliorini, Sofia Vannuccini ('04), Alice Nencioni ('05), Tea Giani ('05), Gemma Bagnoli ('05), Ludovica Cappelli ('03) e Chiara Guidi ('03). La Giani, negli 'Obbligatori', si è congedata 28a in graduatoria. Nella rassegna seguente, alla periferia di Firenze, la Migliorini ha finito 4a il 'Solo'; ma il 'bronzo' è stato incamerato nella 'Squadra' composta da Giani, Vannuccini, Bagnoli, Migliorini e Nencioni. Agli 'Obbligatori', la Nencioni è giunta 6a, la Vannuccini 10a e la Giani 15a .

Fra le 'Esordienti A', nell'impegno a 'La Bastia', si è distinta Aurora Michelle Masiani ('06) vincendo (59,083 punti) gli 'Obbligatori', con Anna Mazzoni ('06) 18a, Elisabetta Pippi ('07) 19a, Elena Videtta ('07) 20a e Matilde Filingeri ('07) 22a . La Masiani ha inoltre terminato 3a sia il 'Solo' sia il 'Duo' a fianco della Mazzoni, con la coppia Videtta-Pippi 4a. Nella 'Squadra', costituita da Videtta, Pippi, Mazzoni, Masiani e Filingeri, è stato intascato l''argento'. Anche nella cittadina attraversata dal fiume Sieve, la Masiani si è aggiudicata (59,258 punti) gli 'Obbligatori', con Videtta 16a, Mazzoni 22a, Filingeri 28a e Pippi 33a. La Masiani si è classificata 5a nel 'Solo' e, accanto alla Mazzoni, 8a nel 'Duo', dove Videtta e Pippi hanno colto la 4a posizione. Alla 'Squadra', formata dalle cinque atlete scese in acqua pure nella tappa livornese, è andata la 5a piazza.

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina