Marina militare, la corvetta Driade in sosta a Piombino

Dal 5 al 9 luglio 2018 la corvetta Driade della Marina Militare sosterà presso il porto di Piombino, in occasione della sua ultima campagna navale prima della dismissione dal servizio.

La presenza dell’unità navale sarà, infatti, una delle ultime occasioni per visitare questa gloriosa rappresentante di una parte di storia della Marina Militare, che a breve terminerà la propria vita operativa dopo quasi 30 anni di attività al servizio del Paese.

La corvetta Driade è una unità di stanza ad Augusta presso la Seconda Squadriglia Pattugliatori. Inserita nel contesto delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, assieme alle corvette della classe Minerva ha svolto un ruolo fondamentale nelle principali missioni ed operazioni nazionali ed internazionali in cui la forza armata è stata chiamata ad operare.

Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare di nave Driade, continua il processo di adeguamento della flotta della Marina Militare in corso da qualche anno che ha visto le dismissioni, per usura e vetustà, di molte unità navali: le fregate Maestrale ed Aliseo, le corvette Minerva, Sibilla, Danaide, Urania, i pattugliatori d'altura Bersagliere, Granatiere e Artigliere e i cacciamine Lerici e Sapri.

La corvetta Driade terminerà la sua vita operativa ad Augusta il prossimo 16 luglio.

Durante la sosta a Piombino, la nave sarà a disposizione per le visite della popolazione nei seguenti giorni e orari:

- Venerdì 6 luglio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00

- Sabato 7 luglio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00

- Domenica 8 luglio: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00



Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro

torna a inizio pagina