Calcio saponato a Castelfiorentino, giovani castellani si riappropriano del borgo

Sicuramente non ci sarà bisogno di lavare maglietta e pantaloncini al termine di una partita. Stiamo parlando, infatti, di uno sport del Calcio tutto particolare, il “Calcio saponato”, che arriva a Castelfiorentino (zona sportiva) sabato 21 e domenica 22 luglio 2018.  Organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune, l’iniziativa è stata promossa da un gruppo di giovani castellani, che hanno voluto arricchire questo mese di luglio con una doppia serata ludico-sportiva in cui lo spirito competitivo si fonde inevitabilmente agli immancabili scivoloni dei calciatori-partecipanti, suscitando l’ilarità del pubblico.

Le partite si giocano infatti all’interno di un’area cosparsa di acqua e sapone (vengono noleggiati campi di gioco gonfiabili, appositamente realizzati per questo tipo di sport), e le regole sono simili a quelle del normale calcio a 5, sia pure con alcune lievi differenze.

Il Torneo in programma a Castelfiorentino sarà per un massimo di sedici squadre.

Ogni squadra del torneo castellano sarà composta da 6 giocatori, più una riserva (facoltativa). La quota di partecipazione è di € 70,00 a squadra. Il 1° premio è una cena per tutta la squadra presso il Ristorante “L’Antica Posta”. Il fischio di inizio della prima partita del torneo è per sabato 21 luglio, alle ore 14.00.

“Una cosa di cui vado orgoglioso – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - è che sta riemergendo nel paese una generazione di ragazzi che si sta riappropriando di Castello. Sono quelli che hanno costruito il Palio, e che stanno recuperando un pezzo della vita di paese che era sparita. Sono quelli che, se ci credono, possono davvero riportare Castello a essere protagonista, perché i protagonisti del nostro futuro sono loro. Son quelli che devono ricominciare a venire in giro per il paese, anche durante la settimana, perché il paese è LORO. Sono i ragazzi fantastici che adesso ci stanno prendendo gusto, e stanno tirando fuori una iniziativa spettacolosa dopo l'altra, dedicata alla propria generazione”.

“Siamo un gruppo di amici – osserva uno degli organizzatori, Matteo Dani – avevamo l’intenzione di organizzare qualcosa per un pubblico giovanile, ci siamo guardati intorno e alla fine abbiamo pensato a questa iniziativa, una cosa un po’ diversa, che non fosse la solita partita di calcetto, ma qualcosa di divertente. Ci auguriamo pertanto che questo torneo sia la prima edizione di una lunga serie. Ringrazio l’Amministrazione Comunale – ha concluso Dani – per i suggerimenti e l’aiuto prestato nell’assolvimento di tutte le pratiche burocratiche, di cui eravamo digiuni, nonché per l’incoraggiamento a realizzare questa proposta”.

Le due serate saranno accompagnate dalla presenza di alcuni stand gastronomici e – limitatamente alla serata di apertura (sabato 21, ore 22.00) - da un concerto della Band live “Il Colle” ≠arnopop (ingresso gratuito). Info e prenotazioni: 334.7613934.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina