Differenziata, 45 minuti per il ritiro sacchi al Centro Alia. La segnalazione a Castelfiorentino

Una lettrice di gonews.it residente a Gambassi Terme ci ha scritto per segnalare un disservizio che ha riscontrato per il Centro Raccolta Alia di Castelfiorentino legato agli orari di apertura al pubblico per la distribuzione dei sacchi per la differenziata.

Un sabato mattina il marito della donna si è recato presso il centro per ritirare i sacchi azzurri per la raccolta della plastica, per scoprire sul posto che la consegna non si effettua più nella giornata di sabato. "Erano presenti due orari con cartelli differenti, ma io avevo visto quello giusto", spiega la donna che è dovuto andare dopo il viaggio a vuoto.

Alle 15 la donna prende il numero e ci sono già 20 utenti in attesa nella calura del primo pomeriggio. "I numeri sono per due file differenti, ma un dipendente dell'Alia spiega tutto, con gentilezza, ma poco può fare oltre a questo. Molte le persone anziane e poche le sedie a disposizione. Qualcuno era esasperato dalla lunga attesa. Io ho aspettato solo 45  minuti il mio turno".

Con una semplice ricerca sul portale ufficiale per i Servizi Ambientali Alia, risulta evidente che non è specificato, in quella sezione del sito, in quali giorni e in quali orari è possibile ritirare i sacchi per la differenziata. Vi si trovano invece l'indirizzo del Centro Raccolta con gli orari generici che comprendono i giorni dal lunedì al sabato così suddivisi: Dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00- Sabato dalle 8:30 alle 13:00.

La nostra lettrice prosegue la sua segnalazione: "Mi chiedo se, oltre a pagare le tasse e fare un'attenta e scrupolosa raccolta differenziata, sia davvero necessaria questa esasperante peregrinazione al centro raccolta per ritirare dei sacchi, quando con il servizio che c'era prima, che prevedeva orari più lunghi, il servizio era decisamente più efficiente. Credo che sia davvero necessaria una differente politica di servizi al cittadino, per aiutarlo e non creare, invece, percorsi ad ostacoli".

La redazione di gonews.it pubblicherà certamente l'eventuale replica dell'azienda Alia.

 



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina