Focaccia salata Toscana

Fonte foto: Antonella

Oggi ringrazio la signora Antonella  un'ascoltatrice di Radio Lady che mi ha mandato la sua ricetta per mail. Ad Antonella piace molto preparare focacce e pizze fatte in casa ed è bravissima e mi ha mandato anche due foto delle sua focaccia salata Toscana.

Antonella prima di infornare la focaccia a forno preriscaldato mette un pentolino di acqua per creare il vapore necessario a migliorare la panificazione, lei ce lo lascia anche quando la focaccia cuoce. Questo fatto di creare vapore all'interno dei forni statici che abbiamo in casa mi ha incuriosito e come sempre tramite internet mi sono informata e ho trovato un sito carino che spiega la panificazione del pane e di focacce e parla anche della cottura del pane in casa con il pentolino di acqua. Il vapore sprigionato dal pentolino mantiene la superficie del pane umido permettendo alla pasta di svilupparsi bene prima che si formi la crosticina. Non solo potete leggere le ricette ma anche vedere i video per fare in casa la vostra pasta per pane, focacce e pizza.

www.vivalafocaccia.com/la-cottura-del-pane-casa-con-il-pentolino-acqua/

FOCACCIA SALATA TOSCANA

Ingredienti

900 gr Farina

500 gr  Acqua

50 gr Olio extravergine di oliva

30 gr Lievito

Sale

Procedimento dose per 2 teglie 40 x 60 h 2

Preparazione

Impastate la farina con 400 gr d acqua, olio, lievito e per ultimo aggiungete sale, appena l'impasto prende forza aggiungete in più riprese i restanti 100 gr d'acqua. Ad impasto liscio ed omogeneo formate due palle e lasciatele riposare per 20 minuti a temperatura ambiente coperte con un telo di plastica. Stendete la pasta con un mattarello e depositatela nelle teglie unte abbondantemente con olio, appiattite con le mani l’impasto bucandolo con le dita senza traforarlo.

Attendete quindi la lievitazione finale 60 minuti coperta con un telo. Prima di infornarle mettete un pentolino di acqua per creare il vapore. Antonella ce lo lascia anche durante la cottura.

Lasciate 5 minuti all'aria e cospargere con olio e sale e cuocere a 200/220 per il tempo necessario.

Antonella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.