A cielo aperto, tre appuntamenti di musica a Villa Pacchiani

"a cielo Aperto", una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi, che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali, è arrivata quest'anno alla ottava edizione.

L'iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali, anche quest’anno sarà organizzata nel bellissimo scenario naturale del giardino di Villa Pacchiani dove per tre giovedì di seguito si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale

Giovedì 12 luglio si inizia con il Trio Mocata: Fabrizio Mocata al pianoforte, Simone Tolomeo, al bandoneon e Sergio Zanforlin al violino eseguiranno il concerto Piazzolla e i classici.

Il repertorio dei tre musicisti parte dalla comune matrice del Tango, comprende brani di Astor Piazzolla e della tradizione argentina, ma si spinge oltre: vengono infatti rilette pagine di musica classica (Puccini e Mozart) e anche di autori del primo '900 tra cui George Gershwin e Kurt Weill. Saranno suonati brani anche del maestro Mocata che si presenta nella sua doppia veste di compositore, curatore degli arrangiamenti e musicista. Fabrizio Mocata, dopo aver portato il suo tango in tutto il mondo, ha di recente registrato un repertorio di nuovi brani a Buenos Aires, coinvolgendo alcuni dei musicisti più rappresentativi del genere. Ha curato la direzione musicale del progetto RecitaL CanTango, capitanato dal tenore F. Armiliato, un progetto con cui si evidenzia il legame tra il Belcanto e l'Opera Lirica. Mocata è attivo anche a livello jazzistico dove, con il suo trio, ha rielaborato in chiave jazz arie d'Opera di Puccini e Verdi. Simone Tolomeo, uno dei giovani virtuosi del bandoneon, ha vissuto per dieci anni a Buenos Aires, prima di stabilirsi a Parigi. Nel suo percorso ha avuto la possibilità di suonare in alcuni dei gruppi più rappresentativi del genere e di fare concerti in America Latina, Europa e Giappone. Sergio Zanforlin è un violinista eclettico, di formazione classica, che ha approfondito il linguaggio della improvvisazione e dell'arrangiamento con diverse collaborazioni.

Giovedì 19 luglio sarà la volta de Il Quartetto dell'Orchestra Arché: Pier Paolo Riccomini e Luca Lazzaro, violini, Elisa Barsella, viola, Francesca Cannito, violoncello proporranno il concerto Scherzi musicali, un breve e divertente viaggio attraverso lo scherzo e l'ironia messe in musica da alcuni tra i più celebri maestri di tutti i tempi. Gli autori che ascolteremo saranno Mozart nel Divertimento in Re maggiore K 136 (125a), Haydn nel Quartetto op.33 n°2 in mi bemolle maggiore "Lo scherzo”, Grieg - "Intermezzo" dal Quartetto op.27 in sol minore e infine Puccini - Scherzo dal Quartetto d'archi in Re. Gli strumentisti del quartetto fanno parte dell'organico dell’Orchestra, nata su iniziativa del Maestro Francesco Pasqualetti, costituito dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d’orchestra delle più prestigiose orchestre nazionali.

Il 26 luglio, Riccardo Crocilla, clarinetto e il Quartetto “Herber"Luisa Bellitto, Annalisa Grazia, violini, Dézi Herber, viola e Sara Nanni, violoncello (tutti musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui Crocilla è primo clarinetto solista) suoneranno per Capolavori per clarinetto ed archi il Quintetto in la magg. per clarinetto e archi kv 591 di Mozart e il Gran quintetto per clarinetto e archi op. 34 di von Weber. Il primo, capolavoro di equilibrio e serenità scritto nel 1789, è la prima composizione in cui il clarinetto è affiancato ad un quartetto d’archi. Il secondo - scritto nel 1815 e che prende a modello il Quintetto di Mozart - è concepito come concerto per clarinetto solista, ma fornisce una ricca tessitura sulla quale si esprime l’intero insieme strumentale.

Il concerto del 26 luglio sarà preceduto alle ore 19.00 dalla presentazione del catalogo della mostra Pestival. La grande metafora 1982 – aperta fino al 29 luglio nel Centro Espositivo; interverranno: Giulia Deidda Sindaco del Comune di Santa Croce sull'Arno, Mariangela Bucci Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno, Ilaria Mariotti Direttrice di Villa Pacchiani e gli artisti. A seguire buffet e concerto.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.

In caso di pioggia i concerti si terranno all'interno della Villa

L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

VILLA PACCHIANI

via Provinciale Francesca Sud, 20, Santa Croce sull'Arno (PI)

info: 0571 30642; 0571 389853 e-mail:biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina