A Fibbiana torna l'appuntamento con La Cena de' Ciucchi

Sarà sabato 14 luglio l'ottava edizione de La Cena de Ciucchi. Una serata che è diventata una sfida per gli organizzatori, tra voglia di rinnovarsi con uno sguardo alla grande tradizione del paese. Dopo otto anni, le difficoltà per rendere la serata originale e a portata di tutti non sono state poche. Così gli organizzatori hanno pensato di ispirarsi al passato, alla storia di Fibbiana. Ci sarà la musica, con la band Little Italy di Fucecchio, che suonerà dal vivo, ma anche la tombola, come nella migliore tradizione Fibbianese. Però quest'anno il Comitato ha deciso di spingersi oltre, con un piccolo assaggio del Torneo delle Borgate, competizione che si svolgeva anni fa e che vedeva sfidarsi le 5 borgate del paese.

Croci, Piano, Ponte, Botteghe e Fonte: queste le 5 Borgate in cui è storicamente suddivisa Fibbiana, ognuna con i propri colori e con il proprio stemma. Quella di sabato sarà un'anteprima, un piccolo assaggio, per sondare l'animo dei residenti, in vista di un possibile, vero e combattutissimo - come sempre stato - Torneo.

Le evoluzioni aeree e meravigliose dello spettacolo delle Ballerine Volanti della scuola MG Candela, saranno parte della serata. Come dimenticare, infatti, le straordinarie notti di fine anno '80, quando in Piazza San Rocco, grazie a Adelindo e Paola, furono organizzati importanti spettacoli con ballerine brasiliane, fontane magiche e personaggi importanti come l'indimenticabile amico Giorgio Ariani.

Come tutti gli anni, importantissima la collaborazione tra i due circoli e punti di riferimento del paese, Mcl e Casa del Popolo, le cui cucine si occuperanno della preparazione della cena, con tortellini al ragù, cinghiale e arista della macelleria Brendaglia. Tantissimi gli sponsor che hanno contribuito all'organizzazione, e che saranno ricordati durate la serata, che quest'anno si avvale anche il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino.

Il ricavato della Cena de Ciucchi sarà devoluto interamente in beneficenza: negli anni il contributo è stato donato a tanti progetti che il Comitato ha 'sposato' e a cui tiene particolarmente, l'ottava edizione non fa eccezione.

Ultimo, ma non meno importante, il Premio Ciucco dell'anno e Ciucco ad Honorem, che saranno tenuti segreti fino al Volo del Ciucco, che interromperà la serata a sorpresa e svelerà il nome dei vincitori del 2018.

Prezzi cena:

adulti: 16€

Bambini: fino a 6 anni GRATIS; fino a 12 anni: 12€ (due potate a scelta)

Vino e birra a parte; acqua e pane compresi nel prezzo

Menù

Antipasto: prosciutto popone e stracciatella

Primi: tortellini al ragù e penne al pomodoro (per i bambini)

Secondi: cinghiale in umido e arista con patate

Cocomero

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina