Cerimonia del 24 luglio, presente il Cam Empoli

Anche quest’anno il Centro Attività Musicale farà parte della “squadra” che organizzerà la toccante commemorazione del 24 luglio a Empoli, dove si ricorda la strage nazista avvenuta in piazza Francesco Ferrucci il 24 luglio del 1944, in cui persero la vita 29 persone. Giunta alla seconda edizione, Tutti in piedi! Orchestra e coro all’improvviso, nasce da un’idea dell’amministrazione comunale in collaborazione con Giallomare Minimal Teatro e vede la partecipazione di tutte le principali istituzioni musicali della città. Musicisti, cantanti e aspiranti tali, o semplicemente chi avrà voglia di cantare o suonare, si potrà trovare alle ore 22.00 del 24 luglio prossimo in piazza XXIV Luglio, per un momento di riflessione musicale, sotto la guida dei maestri del CAM. Un’iniziativa pregevole e emozionante che solo una squadra di tante energie può realizzare.

E proprio il fare squadra ha favorito il CAM, che ad oggi conta oltre 500 allievi, in tutte le sue attività e proposte. Grazie alla motivata squadra dei 25 insegnanti che collaborano con il centro, al CAM ci sono tante formazioni musicali, dall’orchestra dei bambini all’Ensemble dei ragazzi, dalla Camorchestra, memore fra l’altro della recente partecipazione al Festival Europeo della gioventù musicale in Olanda, ai gruppi rock e jazz dei laboratori d’insieme, calibrati per tutte le età e tutti i livelli, che quest’anno si sono esibiti nella nuova edizione del Camrock organizzata presso l’Auditorium “La Vela” di Avane agli inizi di giugno.       E ancora di squadra si parla al CAM quando ci si riferisce al Patatrak il coro di voci bianche che prende vita dall’unione di tutti gli allievi dei gruppi di propedeutica e corsi base e del Coro degli adulti, nato due anni fa. C’è poi la squadra degli operatori che portano avanti i progetti di musica nelle scuole dell’infanzia e primarie di Empoli e delle zone limitrofe, che quest’anno hanno raggiunto circa 1500 bambini, oltre ai musicoterapisti che conducono progetti negli istituti scolastici e presso la stessa scuola. Dalla collaborazione con il Centro Busoni è nato poi l’innovativo progetto banda rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie dei circoli di Empoli, in cui gli alunni hanno la possibilità di fare esperienza musicale diretta con veri strumenti e in gruppo. E proprio da questo impulso e dal notevole incremento delle classi di ottoni è sorta al CAM la Banda Junior composta da musicisti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni e che si è esibita già durante i due eventi, organizzati dalla scuola, a chiusura dell’anno scolastico: durante il concerto del 30 maggio presso il cinema teatro La Perla di Empoli e durante il pomeriggio di Empolimusica, l’evento di musica itinerante dello scorso 9 giugno.  E ancora grazie a diverse sinergie è attiva al CAM la Nuova Banda che quest’anno ha potuto partecipare alle celebrazioni del Corpus Domini della città.

Positivo anche il pensiero del presidente del CAM Michele Loreti a conclusione dell’anno scolastico. «Le mie possono essere solo parole di soddisfazione pensando al CAM come un centro attivo in cui la divulgazione della musica a tutti i livelli (non escluso quello professionale, vista la convenzione che da qualche anno abbiamo stipulato con il Conservatorio Cherubini di Firenze e vista la collaborazione che stiamo portando avanti con la scuola media Vanghetti con il progetto musica in orario curriculare) sta al primo posto,  un centro propositivo in cui l’inclusione e lo stare insieme con la musica si vivono quotidianamente, un centro in cui tante squadre operano in un’unica direzione, quella di mantenere e migliorare la proposta formativa che una scuola di musica può offrire a tutti i suoi utenti, facendo squadra con istituzioni e associazioni presenti sul territorio.»

Fonte: Cam Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina