Concorso '1948-2018, 70 Anni di Costituzione Repubblicana', si insedia la giuria

Si è insediata oggi presso la Prefettura la Commissione giudicatrice del concorso "1948-2018, 70 Anni di Costituzione Repubblicana", promosso dalla Prefettura di Pisa e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Pisa, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Pisa.

L’iniziativa ha riscontrato un’ampia adesione delle Scuole, confermando l’attenzione dei ragazzi, la loro sensibilità e la capacità dei docenti di coinvolgere gli studenti su tematiche che appartengono al patrimonio comune.

Sono stati presentati 55 elaborati prodotti da 17 Istituti Comprensivi della Provincia di Pisa per le tre categorie previste: elaborato scritto, video e produzioni artistiche.

La Commissione, nominata dal Prefetto, è composta come segue:

• Prof. Saulle Panizza, docente di diritto costituzionale Università di Pisa, presidente;

• Dott. Carlo Gnetti, giornalista;

• Dott. Fabio Pacini, ricercatore Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna;

• Dott.ssa Elena Vivaldi, ricercatore Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna;

• Prof.ssa Valeria Raglianti, Ufficio Scolastico Regionale Toscana, con funzioni di segreteria e coordinamento.

Nel corso della riunione la Commissione ha preso visione dell’elenco degli elaborati pervenuti ed ha declinato i criteri di valutazione di cui all’art 5 del bando di Concorso.

L’obiettivo del concorso, come già ricordato nella conferenza stampa di presentazione dal Prefetto di Pisa Angela Pagliuca e dal dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, dottor Giacomo Tizzanini, è quello di promuovere negli studenti una riflessione sul contesto storico e politico in cui la Carta fu approvata, sulla sua attuazione e le vicende che l’hanno caratterizzata, sul significato che essa ha al presente per l’ordinamento e la società italiana.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina