Mercantia 2018, i numeri del successo dei primi due giorni

mercantia_2018_primo-giorno_2018_07_12___4

Mercantia 2018

Mercantia è festa della cultura, dell'artigianato, della socialità, delle mostre e soprattutto degli spettacoli. Ogni cosa trova il suo posto nelle piazze, nelle strade, nei palazzi del borgo.

Il sindaco Giacomo Cucini

Gonews.it ha incontrato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, che ha tracciato un bilancio dei primi due giorni del Festival Mercantia, arrivato alla sua 31esima edizione: "Due prime serate che segnano un bilancio positivo in termini di pubblico e organizzazione. Il festival è caratterizzato dalla sicurezza, dalla vivibilità e dalla fruibilità. L'energia di 100 spettacoli per serata, comprese le repliche, coinvolge il pubblico con più di 400 artisti. Mercantia è un successo consolidato nel borgo alto grazie all'esperienza nell'organizzazione della direzione artistica."

Per quattro giorni in tutto, dal 12 al 15 luglio 2018, Certaldo Alto ospita uno dei festival più attesi in Toscana e in Italia.

Alessandro  Gigli, direttore artistico

Alessandro Gigli, direttore artistico di Mercantia: "Siamo tornati ancora nel sogno, un dono nel cielo che da 31 anni ci regala quest'occasione di vivere felicemente insieme tutti in un borgo medievale stupendo: teatro, spettacolo di strada, luoghi particolari, piccole nicchie in cui gli spettatori si possono raccogliere per dare ascolto a qualcosa di molto profondo."

Assessore alla cultura Francesca Pinochi

L'assessore alla cultura Francesca Pinochi, delinea l'andamento dei primi due giorni: "Bilancio molto positivo, ci aspettiamo anche nei prossimi giorni grande affluenza di pubblico. C'è una grande aspettativa per il progetto europeo in cui il Comune di Certaldo è capofila insieme a 4 partner: Polonia, Irlanda del Nord, Germania e Spagna su una piattaforma di dialogo europeo."



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina