Massimiliano Irrati protagonista in Francia-Croazia, dalla Valdinievole alla finale del Mondiale

Da Cerbaia a Mosca sono quasi tremila chilometri, ma c'è chi li ha percorsi grazie al talento. Si tratta di Massimiliano Irrati, uno degli arbitri italiani più noti nonché uno dei massimi esponenti del Var. Sarà lui il principale arbitro alla assistenza video a Mosca durante Francia-Croazia, finale della Coppa del Mondo 2018.

Nato a Firenze nel 1979, Irrati appartiene alla sezione Can di Pistoia da ventidue anni. Avvocato di professione, è diventato arbitro internazionale nel 2017 e oggi - domenica 15 luglio - festeggia la sua prima finale mondiale. Irrati viene definito 'pistoiese' da molti, ma non è del tutto esatto: è cresciuto a Cerbaia, frazione di Lamporecchio, e risiede sempre in Valdinievole, precisamente a Pescia.

Alle spalle ha ottantasette partite di Serie A e un altro grande merito: è stato il recordman di presenze al Var durante questo Mondiale. Il suo esordio è stato in Russia-Arabia Saudita, sfida inaugurale, e oggi chiuderà il suo cerchio. I calciofili italiani sono tristi per l'assenza dell'Italia, ma la presenza di Irrati è un vanto, soprattutto per i suoi compaesani di Lamporecchio o Pescia.



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina