Meteo: previsti temporali, allerta gialla in tutta la Toscana

Scatterà alle 15 e si concluderà alla mezzanotte di martedì. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle
Domani allerta gialla per temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 15 di domani, lunedì 16 luglio, e si concluderà alla mezzanotte di martedì 17 luglio.
Fenomeni previsti (fonte Cfr):

Modeste infiltrazioni di aria relativamente fresca in quota determineranno un aumento dell'instabilità sulle zone appenniniche nella giornata di oggi, Domenica, mentre tra la seconda parte di Lunedì e le prime ore di martedì transiterà una linea di instabilità sul centro-nord della nostra penisola con rovesci e temporali anche sulla Toscana e il conseguente calo termico.
PIOGGIA: domani, Lunedì, peggioramento dal pomeriggio ed in particolare nel corso della sera, con rovesci e temporali sparsi. I fenomeni, di difficile localizzazione, saranno possibili ovunque. Cumulati medi fino a significativi con massimi puntuali fino ad elevati, anche in breve tempo (1 ora).
TEMPORALI: Per il pomeriggio di oggi, domenica, possibili isolati temporali in Appennino; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, lunedì, possibili forti temporali, di difficile localizzazione, ma possibili ovunque, a partire dalla seconda parte del pomeriggio fino alle prime ore di dopodomani, martedì; possibilità di forti colpi di vento e grandinate.
Per la giornata di domani, lunedì, a partire dalla seconda parte del pomeriggio, verrà valutata la possibilità di una allerta di tipo arancione per temporali e rischio idrologico e idraulico reticolo minore.

ALLERTA ESTESA A TUTTA LA TOSCANA

In arrivo condizioni meteo di instabilità sul centro-nord della penisola con rovesci, temporali e conseguente calo termico che interesserà anche la Toscana tra la seconda parte di domani, lunedì, e le prime ore di martedì.

Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un codice giallo su tutte le province della regione a partire dalle ore 15 fino alla mezzanotte di domani lunedì 16 luglio.

Ecco in sintesi i fenomeni attesi.
PIOGGIA: domani, lunedì, peggioramento dal pomeriggio ed in particolare nel corso della sera: rovesci e temporali, sparsi e di difficile localizzazione, saranno possibili ovunque.
TEMPORALI: per il pomeriggio di oggi, domenica, possibili isolati temporali in Appennino; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, lunedì, possibili forti temporali, di difficile localizzazione, ma possibili ovunque, a partire dalla seconda parte del pomeriggio fino alle prime ore di dopodomani, martedì; possibilità di forti colpi di vento e grandinate.

Rischio temporali forti, oggi anticipata alle 18 chiusura dei giardini pubblici a Firenze

Oggi sarà anticipata alle 18 la chiusura al pubblico dei giardini e delle aree verdi ad accesso regolamentato. Lo ha deciso l'amministrazione comunale dopo che stamani è stata diramata l'allerta arancione per rischio temporali, accompagnati da possibili forti raffiche di vento e grandinate, dalle 18 di questo pomeriggio alla mezzanotte di domani, martedì 17 luglio.

Fonte: Comune di Firenze - ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina