Formazione gratuita per maggiorenni e minorenni, 5 corsi nel comprensorio del cuoio

Si arricchisce l'offerta gratuita nel Comprensorio del Cuoio per chi vuol formarsi per trovare un lavoro, sia che abbia abbandonato precocemente la scuola sia per maggiorenni disoccupati e inoccupati. La Regione Toscana infatti ha recentemente finanziato una serie di progetti che vedono come capofila o partner l'agenzia formativa Forium di Santa Croce sull'Arno, grazie alle risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito del progetto per l'autonomia dei giovani 'Giovanisì' (www.giovanisi.it).

Il 24 luglio sono in scadenza le domande per 12 posti, riservati a maggiorenni, al corso 'In.For.Ma. (Innovation for Manufactoring)', con capofila Pontech e lezioni che saranno ospitate a Santa Croce sull’Arno, sia nelle aule di Forium che nella conceria sperimentale di Po.Te.Co.. In tutto sono 900 ore di attività, di cui 450 in stage, con durata da settembre 2018 e maggio 2019. L'obiettivo è quello di fornire competenze utili allo sviluppo del settore meccanico, con particolare riferimento alle applicazioni della meccanica strumentale. Gli aspetti considerati sono molteplici: progettazione prodotti, automazione di processi produttivi, manutenzione e monitoraggio sistemi meccanici ed elettrotecnici.

Tre invece le iniziative dedicate agli Under 18 che sono usciti dal circuito scolastico superiore, per 15 posti ciascuno. Oltre a 'Stile', corso per il settore acconciatore le cui domande per partecipare scadono il 25 luglio, la Regione ha recentemente attivato 'Hidros', ciclo biennale per operatore termo idraulico, e 'Sapori', per apprendere il mestiere di ristoratore con la specializzazione di preparazione piatti. Queste iniziative sono organizzate in pool con altri soggetti tra cui le agenzie formative Forium, Formatica e Cescot Toscana Nord oltre al Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti 1 di Pisa, mentre l'istituto superiore 'Cattaneo' collabora per i corsi 'Stile' e 'Sapori'. Per 'Hidros' e 'Sapori' il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 settembre. In tutti i casi si tratta di un totale di 2100 ore di lezione di cui 800 di alternanza scuola lavoro.

Infine, per chi ha da poco terminato le scuole medie, sono state prorogate fino al 10 settembre le iscrizioni alla scuola triennale 'Iepf - Operatore meccanico - Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche', con un totale di 2970 ore di lezione, di cui 800 di attività di alternanza scuola lavoro in azienda. In questo caso, oltre alle lezioni nelle aule di Forium, saranno utilizzati come laboratori anche gli ambienti dell'azienda CM Tannery di Santa Croce sull'Arno (a disposizione, tra l'altro, anche per il progetto 'In.For.Ma'). Agli studenti viene fornito gratuitamente un tablet assieme ai dispositivi di sicurezza, e durante le lezioni verranno utilizzati metodi didattici creativi e nuove tecnologie.
Tutte le informazioni sono sul sito www.forium.it, si può anche contattare l'agenzia al numero 0571360069 o via mail a info@forium.it.

Fonte: Forium



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina