I bambini Saharawi fanno tappa anche a Ponsacco

Mercoledì 18 Luglio a Ponsacco sarà una giornata dedicata al tema del popolo Saharawi. Non tutti forse conoscono l’antica storia di questo popolo che tuttora si trova in estrema difficoltà, senza uno Stato di appartenenza né un ufficiale riconoscimento. Ogni anno piccole delegazioni di bambini vengono in visita in Italia per il periodo estivo, accolte da una rete di associazioni di volontariato sensibili alla tematica.

L’associazione Saheb, con sede a Calcinaia, fa parte di questa rete e da molti anni svolge l’attività di accoglienza dei bambini Saharawi “piccoli ambasciatori di pace”, coinvolgendo in tale iniziativa gli enti locali del territorio, dando modo ai cittadini di conoscere la causa Saharawi e di arricchire le esperienze dei bambini durante il loro soggiorno in Italia.

L’Amministrazione comunale, da sempre sensibile alla causa del popolo Saharawi, ha aderito alla proposta e organizzato per adulti e piccini un pomeriggio di attività ricreative e di sensibilizzazione sul tema, in collaborazione con l’Associazione Saheb di Calcinaia, l’Arci e il circolo Rinascita di Ponsacco e l’Associazione Pubblica Assistenza di Ponsacco che si occuperà del trasporto dei bambini.

Il 18 Luglio prossimo, alle ore 15.00, i bambini Saharawi saranno coinvolti in un laboratorio artistico presso via Marconi, 29 grazie al contributo volontario dell’artista scultore ponsacchino David Brogi. Il laboratorio è gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare, nella fascia d’età 5-14 anni.

I bambini poi attraverseranno a piedi il centro storico di Ponsacco per visitarne le strade principali fino a giungere alle 17.30 al circolo Arci Rinascita di Ponsacco dove potranno riprendere attività di gioco e svago con una merenda gentilmente offerta dal circolo, mentre per i più grandi si terrà un dibattito sull’argomento in cui interverranno alcune figure esperte sul tema col fine di illustrare la situazione attuale in cui versa il Sahara occidentale e i progetti di accoglienza estivi in atto in Valdera. La partecipazione alla giornata è gratuita, vi aspettiamo numerosi.

 

L’Assessore all’integrazione a Ponsacco Elena Amore



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina