Il Rotary Club si impegna per il restauro di un tabernacolo a Cerreto Guidi

Venerdi 13 luglio, a Villa Sonnino, alla presenza anche del Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, il Rotary Club Fucecchio-Santa Croce S.A. ha presentato il Progetto di restauro del “Tabernacolo in pietra arenaria raffigurante la Madonna col Bambino” ubicato sulla facciata del Palazzo del Presidio (Vaticano) a Cerreto Guidi.

La pregevole Edicola, datata intorno al 1336, fu ubicata sull’angolo della facciata dell’ allora prestigioso palazzo come ringraziamento della Popolazione per lo scampato pericolo a seguito di una scorribanda nella zona da parte delle milizie del condottiero Mastino II della Scala.

L’Edicola rappresenta la Vergine in atteggiamento di protezione nei confronti del Bambino ed ha necessità, visti i molti secoli trascorsi, di un intervento di recupero che è stato ampiamente illustrato da Lidia Cinelli, restauratrice di grande esperienza in questo campo. Presente alla presentazione del progetto anche l’ architetto Andrea Pianigiani che ha inoltrato la domanda di restauro alla Soprintendenza ed il geometra Sandro
Fanciullacci amministratore del palazzo dove è ubicato il Tabernacolo.

Fonte: Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina