Torna il Festival Multiscena, a Vinci arrivano Peppe Servillo e Gene Gnocchi

Ventitreesima edizione del Festival Multiscena, che quest’anno ha in serbo un programma di eccezionale importanza.

La collaudata formula itinerante, proposta negli ultimi anni, viene riconfermata e quindi Multiscena sarà “disseminato”  fra Vitolini, Spicchio e il borgo alto di Vinci.

Il cartellone propone spettacoli di grande richiamo, si comincia venerdì 3 agosto a Vitolini, in piazza della Chiesa, con Katia Beni e Anna Meacci che presentano “The Best of”; sabato 4 a Spicchio, nel parco dei Mille, Gene Gnocchi sarà “Il procacciatore” e per finire un evento straordinario a Vinci, in piazza del Castello, martedì 7 agosto con il concerto del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite che presenteranno “Parientes”, il loro nuovo album.

Gli spettacoli avranno inizio alle 22.00 e, come da tradizione, saranno a ingresso gratuito.

“Siamo curiosi di assistere agli straordinari spettacoli che puntualmente torneranno ad allietare le serate estive più calde dell’anno- dichiara Paolo Santini, assessore alla cultura del Comune di Vinci-Gli artisti ci sorprenderanno e ci regaleranno sorrisi, lacrime, emozioni, riflessioni, sogni, incantesimi; Multiscena è anche e soprattutto questo, un mondo in cui i sogni, anche se per pochi minuti, spesso si avverano e rimangono impressi nella mente e nel cuore di chi assiste agli spettacoli. In fondo è proprio questo uno dei grandi meriti del teatro, ed è uno dei motivi per cui spesso ci facciamo rapire dalla magia di quei momenti. In fondo, in quei luoghi ci andiamo proprio per quello.

Abbiamo voluto riproporre come ambientazione di uno spettacolo comico tutto toscano – visto che saranno Katia Beni e Anna Meacci ad esibirsi - la meravigliosa terrazza panoramica di fronte alla chiesa di Vitolini, luogo dal quale in un leonardesco ideale abbraccio si spazia con lo sguardo dal Montalbano a tutto il medio Valdarno; puntuale come nelle ultime due edizioni torna anche il parco dei Mille a Spicchio, stavolta con la comicità tagliente di Gene Gnocchi; infine, un grande spettacolo all’ombra dell’uomo vitruviano a Vinci capoluogo, dove porteremo la musica d’autore: sul palco di Vinci stavolta si esibirà il trio composto da Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, che con le loro suggestioni sudamericane e molto italiane ci porteranno in viaggio in un luogo dove il sogno diverrà costante e l’atmosfera sarà quella della nostalgia delle cose importanti della vita. Il festival si conferma dunque con quest’edizione 2018 patrimonio di tutta la comunità vinciana, nel segno di una cultura per la gente fra la gente, e di questo non possiamo che essere orgogliosi”.

“Nei primi giorni di agosto-dichiara Vania Pucci, presidente di Giallo Mare Minimal Teatro- il pubblico di Multiscena sarà accolto, prima di tutto, dal paesaggio tanto caro a Leonardo perché il festival Multiscena è l’occasione per vivere il nostro territorio facendosi cullare dalle note o divertendosi alle storie raccontate dagli attori e dalle attrici. Festivalis(dies) è la radice latina del termine Festival, che significa il giorno di festa. Multiscena – ricorda Pucci- è il termine che ventitre anni fa abbiamo inventato per indicare un’iniziativa che con i suoi diversi generi di proposta spettacolare, trasformasse, nelle notti d'estate, alcuni luoghi del Comune di Vinci, in momenti d'incontro e di festa fra artisti e cittadini. Anche l'edizione 2018 di Multiscena ci pare possa essere un buon motivo sia per il pubblico affezionato che per i nuovi spettatori più curiosi di riempire le piazze e gli spazi di Vitolini, Spicchio e Vinci”.

Il Festival Multiscena è promosso e sostenuto da Comune di Vinci e Regione Toscana e curato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, nell’ambito del progetto di Residenza interprovinciale.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina