Incontro con la comunità Rom a San Bartolo a Cintoia, botta e risposta tra Alberti (Lega) e Spinelli (Mdp)

“Sinceramente-afferma Jacopo Alberti, Consigliere regionale della Lega e Portavoce dell’Opposizione-sono rimasto basito ed indignato nell’apprendere che giovedì 19 luglio presso la Casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, sia stata organizzata una cena a sostegno dei rom locali, con tanto di successivo dibattito e richieste come quella di favorire un rapido inserimento abitativo, lavorativo e sociale di coloro che risiedono nella famigerata area del Poderaccio. Un’iniziativa che riteniamo totalmente fuori luogo ed intempestiva, considerando anche il recente tragico episodio in cui, per mano proprio di persone rom, è morto un giovane fiorentino. Probabilmente visto anche il particolare periodo, era molto meglio promuovere un incontro a favore, magari, dei tanti anziani soli, che d’estate, forse, lo sono anche di più. Il tema della serata è: 'Per una civile convivenza'. Bene, cari organizzatori andate a parlare di questa tematica con i familiari del povero Duccio e vediamo cosa ne pensano… Insomma un incontro conviviale di cattivo gusto e, secondo noi, da stigmatizzare apertamente.”

Serena Spinelli, capogruppo in Consiglio regionale di Mdp, risponde a Jacopo Alberti, consigliere della Lega, in merito all’iniziativa di giovedì sera presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, a Firenze.

“Fuori luogo e fuori tema sono le parole del consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti che strumentalizza l’incontro di giovedì sera alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia ‘Per una civile convivenza’ - organizzato dalla comunità Rom del Quartiere 4 insieme a  Rete Antirazzista, Coordinamento “Basta morti nel Mediterraneo”, ARCI Firenze, Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia. Anche in politica c’è un limite all’opportunismo. Accostare l’iniziativa di giovedì, promossa per divulgare la storia e le diverse origini del popolo Rom, alla morte di Duccio Dini è disdicevole. Nessuno utilizzi la sofferenza di questa famiglia per portare avanti battaglie politiche di parte. La Lega ogni giorno alimenta un gioco pericoloso, tutto propenso alla ricerca del nemico di turno. Ritengo invece che la conoscenza reciproca, il rispetto delle norme e delle culture, siano gli strumenti più efficaci per isolare chi non rispetta le regole. Le Case del Popolo del nostro territorio sono luoghi  vitali, sede di tante iniziative, occasioni di ritrovo per tutte le generazioni, anche per gli anziani.  La Lega le rispetti per il ruolo prezioso che svolgono nelle nostre comunità”. Così Serena Spinelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale replica a Jacopo Alberti, consigliere regionale della Lega.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina