Montaione entra a far parte dei Borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d'Italia, Club nato nel 2001 dall'impulso della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, ha inserito quest'anno Montaione al suo parterre de roi. Un Club che si prefigge di garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

Il sindaco di Montaione, Paolo Pomponi, ha salutato con entusiasmo la notizia. Da oltre un anno infatti, l'amministrazione aveva avviato l'iter per aderire all'associazione che pubblica ogni anno una guida.

"Un percorso che ci ha visti presentare la nostra candidatura - spiega il sindaco di Montaione Pomponi in una nota-, dopo apposita delibera del Consiglio Comunale, e attendere la visita di certificazione, che è avvenuta in giugno e che con nostro grande piacere è stata eseguita dal Presidente in persona. L’adesione ai Borghi più Belli d’Italia avviene attraverso una valutazione del centro storico del paese.
Adesso è arrivata la risposta ufficiale con la nostra ammissione, accompagnata dall’indicazione di alcuni interventi da effettuare, relativi ad aspetti da migliorare. Si tratta in particolare di intervenire sulla segnaletica e di stimolare, anche attraverso incentivi come abbiamo già fatto negli ultimi anni per il rifacimento delle facciate, interventi di riqualificazione su infissi, insegne, ecc.
Ritengo molto utile ricevere suggerimenti da chi si occupa e conosce i paesi italiani più belli. E ci adopereremo da subito per mettere in atto ciò che serve ad incrementare la qualità del nostro meraviglioso paese.
Ad oggi sono 279 i comuni ammessi al Club, di cui 20 in Toscana.
Montaione... uno dei Borghi più belli d'Italia!" conclude il sindaco.



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina