Pronto Badante Greve in Chianti, anche le volontarie Avg per il servizio

Sandra, Fernanda, Stefania e Laura sono le volontarie dell’Associazione Volontariato Grevigiano che si spendono per gli altri nel ruolo di operatrici del Punto informativo per famiglie e assistenti familiari del progetto regionale Pronto Badante. Il loro compito è quello di informare ed accogliere i cittadini e le famiglie partecipando attivamente al front-office dello sportello che ha aperto da qualche settimana nella sede dell’Avg di Greve in Chianti. Il Punto informativo Pronto Badante è attivo ogni martedì dalle 9,30 alle 11,30. Dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione, le volontarie svolgono un ruolo informativo a disposizione della comunità con cadenza settimanale. L’obiettivo del progetto, promosso dalla Regione Toscana, è quello di fornire un sostegno alla famiglia che lo richiede nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell'anziano.

Le volontarie hanno l’incarico di individuare le esigenze della famiglia, orientare i cittadini sui servizi assistenziali e informarli su quello che il progetto regionale può garantire tra cui il contributo regionale, una tantum, pari a 300 euro. L’erogazione avviene a seguito delle necessarie verifiche, da parte di un operatore della Regione che effettua una visita presso l'abitazione dell'anziano, che stabiliscono l’idoneità e il rispetto dei requisiti richiesti per accedere al servizio.

“Il servizio funziona – dichiara il sindaco Paolo Sottani – supporta la rete che fa dialogare i bisogni del territorio e le risorse pubbliche”. Gli esiti positivi del progetto che ha il suo punto di forza nel coinvolgimento attivo delle volontarie dell’Avg sono emersi anche dall’ultimo incontro organizzato, come periodico tavolo di confronto, con la Consulta socio-sanitaria.  “Lo sportello è un primo punto di accoglienza   - aggiunge il primo cittadino - che orienta e dà una mano concreta, valorizza il progetto della Regione Toscana e sostiene LO sportello Badanti che come Unione comunale del Chianti fiorentino mettiamo a disposizione della cittadinanza nelle diverse sedi comunali di Greve, San Casciano e Tavarnelle, rivolgo un grazie di cuore alle concittadine che con tanto impegno e senso altruistico contribuiscono alla realizzazione di questo importante servizio che va incontro alle esigenze dei più deboli”.

“Pronto badante” prevede il coinvolgimento del terzo settore, del volontariato, dei soggetti istituzionali, presenti sul territorio. Il progetto garantisce un unico punto di riferimento per trasmettere alle famiglie, informazioni relative a percorsi socio-assistenziali, sostegni economici per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con un badante e consulenza telefonica con un esperto per la verifica dei propri diritti previdenziali e assistenziali. “Siamo felici di aiutare gli altri e dedicare parte del nostro tempo libero – dichiarano le volontarie -  il progetto vuole dare risposte puntuali alle famiglie e ai bisogni degli anziani per renderli, laddove possibile, autonomi e integrati nel tessuto sociale”. Il progetto si rivolge a persone di età uguale o superiore a 65 anni, residenti in Toscana, e che si trovano in una condizione di difficoltà manifestata per la prima volta. Capofila del progetto Pronto Badante sull'area Fiorentina Sud Est è la cooperativa sociale Nomos, l'attività di monitoraggio del punto informativo e della diffusione del progetto regionale è della cooperativa sociale Coop.21 Info: numero verde Pronto Badante 8005933.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina