Stazioni Sonore a Montelupo, Empoli Jazz in trasferta per il concerto estivo gratuito

Venerdì 20 luglio, nel giardino del Museo Archeologico di Montelupo, con lo sfondo della villa medicea dell’Ambrogiana a fare da cornice, va in scena il concerto Stazioni Sonore, con Nico Vernuccio (contrabbasso) e Claudia Tellini (voce).

Un’estate all’insegna della cultura e delle arti a Montelupo Fiorentino. Nella ricca offerta di eventi non poteva mancare un appuntamento dedicato alla musica di qualità.

«Dopo il concerto invernale, che ha visto un’ottima risposta di pubblico, continua il sodalizio fra il comune di Montelupo ed Empoli Jazz: stavolta lo spettacolo si terrà all’aperto presso il Museo Archeologico. Durante questa estate abbiamo cercato di organizzare gli appuntamenti in luoghi diversi in modo da valorizzare anche gli angoli meno conosciuti di Montelupo. Abbiamo anche voluto proporre il concerto ad ingresso gratuito, proprio per consentire a tutti di godere di uno spettacolo di qualità», afferma l’assessore alla cultura, Aglaia Viviani.

Il concerto
Nicola Vernuccio e Claudia Tellini collaborano stabilmente in diversi progetti da circa sette anni. Il duo parte da una ricerca sul repertorio che somiglia a una lunga tessitura, di frammenti: operetta, musical, standards del jazz di sempre, gioielli delle tradizioni africane e mediterranee. L’improvvisazione e il canto, praticati con la semplicità del vero e leggerezza. Un lavoro aperto, in corso, anzi un viaggio vero e proprio, alla ricerca di stazioni, da scoprire con la curiosità e la poesia di una coppia affiatata e collaudata. Ogni tappa, e ogni itinerario, un’emozione che ripete e si reinventa. Insieme.

Claudia Tellini – Voce dalle ricche sfumature soul e blues, già solista nell’ensemble Jubilee Shouters, con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo, ed inciso il CD ‘Black and Blue’, ed ha successivamente dato voce a Bess nella suite tratta dal Porgy & Bess di G.Gershwin, per opera di Mauro Grossi; soprano solista, sempre diretta da Grossi nella suite Sacred Concert di Duke Ellington; si muove con entusiasmo e successo nei luoghi del jazz toscano; nel 2002 incide un primo CD a suo nome, in quintetto (con M. Avanzini, L. Pieri, N. Vernuccio, C. Marchese) con unanime consenso della critica. Un secondo esce nel 2006 per la MinRecords con ‘Diverse Voci’ con Michela Lombardi, Vernuccio e Nino Pellegrini. Nel 2012 è in uscita il lavoro Eden, con e di Mauro Grossi. Fa parte del quartetto Swincanto con repertorio vario dal folk al jazz manouche alla musica italiana.E’ leader del quintetto Steveland, un lungo lavoro sulla musica del primo Stenie Wonder; di questo gruppo è in uscita il vinile nel 2012 per Minrecords. Ha collaborato con Maurizio Geri al cd Ancora Un ballo(2006). Dal 2017 fa parte del gruppo Area Open Project, che prosegue l’esperienza degli AREA. Si è occasionalmente esibita con: Sunrise Jazz Orch., Duke Of Abruzzi Orch., John Betsch, M. Tamburini, S. Bollani, Rasul Siddik. A. Tavolazzi, Philippe Catherine, Mattihas Schubert, André Minvielle.

Nicola Vernuccio Attivissimo contrabbassista jazz e didatta da oltre 30 anni, ha partecipato alla registrazione di moltissimi dischi; la sua forte personalità ed il suo spirito avanguardistico spingono la sua carriera in molte direzioni: dalla nascita del C.A.M. di Firenze, alle tournées europee, toccando il balletto, la musica classica, il teatro, la musica contemporanea, improvvisata, etnica e popolare. Ha fondato il Jazzartrio con Mattihas Schubert e Stefano Bambini (‘From Time To Time’ Splasch’ records), negli anni 70 e 80 ha suonato in tantissimi gruppi d’avanguardia e di rottura oltre che con l’orchestra del C.A.M. diretta da Bruno Tommaso, gruppi di musica popolare, classica e kletzmer; si ricordano i gruppi Vernuccio-Cordovani Sextet, con Fabio Morgera, Cartacanta, Dadaida, Hot Eight, Art of Alley, Lares, Massimo Ciolli quart., Mirko Guerrini quint., Strani Itineranti, Claudia Tellini Quintet, Maurizio Geri Swingtet, Luca di Volo, e più recentemente Jacopo Martini, Jazzcoop ( la musica di Charlie Haden). Ha diretto per alcuni anni la Sunrise Jazz Orchestra di Campi Bisenzio. Ha accompagnato musicisti fra i più grandi nomi del jazz americano ed europeo (M.Schubert, Chet Baker, L. Konitz, Jeanne Lee, Tristan Honsinger, J.Betsch, L. Flores, M. Urbani, F. Sisti, F. Morgera, R. Migliardi, M. Tamburini, M. Grossi, S. Bollani, F. Puglisi, M. Avanzini e molti altri).

Museo Archeologico di Montelupo Via S. Lucia, 33 - Montelupo Fiorentino
Dalle ore 19 visita guidata gratuita al Museo per info e prenotazioni tel. 3703305047 email:info@musarcmontelupo.it

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina