A cielo Aperto, 'scherzi musicali' nel giardino di Villa Pacchiani con Arché

Giovedì 19 luglio secondo appuntamento per A cielo Aperto, iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con il sostegno di Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

A cielo Aperto è una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi e che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali. Quest’anno i tre appuntamenti costituiscono un ideale percorso sugli strumenti ad arco, suonati a solo, in gruppo di quattro, in ensemble.

Il Quartetto dell'Orchestra Arché: Pier Paolo Riccomini e Luca Lazzaro, violini, Elisa Barsella, viola, Francesca Cannito, violoncello propone il concerto Scherzi musicali, un breve e divertente viaggio attraverso lo scherzo e l'ironia messe in musica da alcuni tra i più celebri maestri di tutti i tempi. Tra '700 e ‘900 gli autori che ascolteremo saranno W. A. Mozart - Divertimento in Re maggiore K 136 (125a) - F. J. Haydn - Quartetto op.33 n°2 in mi bemolle maggiore "Lo scherzo” - E. Grieg - "Intermezzo" dal Quartetto op.27 in sol minore - e infine G. Puccini - Scherzo dal Quartetto d'archi in Re.

Gli strumentisti del quartetto fanno parte dell'organico dell’Orchestra Arché - nata su iniziativa del Maestro Francesco Pasqualetti, e che ha debuttato con successo presso il Teatro Verdi di Pisa per il concerto di Capodanno 2012 - costituito dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d’orchestra provenienti dalle più prestigiose orchestre nazionali e caratterizzato da spirito di collaborazione e creatività.

Al debutto sono seguite numerose partecipazioni nelle successive stagioni liriche del Teatro in titoli quali: Mozart e Salieri/Zanetto, Nabucco, Nozze di Figaro, Otello e – in prima esecuzione mondiale – Falcone e Borsellino di A. Fortunato, che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015, è stata ancora in scena presso il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro Coccia di Novara per il progetto LTL Opera Studio con Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, l’Andrea Chénier di Umberto Giordano e, ancora in prima esecuzione mondiale, Il Ghetto - Varsavia 1943 di Giancarlo Colombini. Nella stagione 2015/2016 ha eseguito, ancora presso il Teatro Verdi di Pisa, un ciclo di Opere sul tema del Don Giovanni, nell'ambito del Festival "Una gigantesca follia". A luglio 2016 ha partecipato all'Armel Festival di Budapest. Nella Stagione 2016/17 è stata partner del Festival "Demoni e Angeli" promosso dal Teatro Verdi di Pisa, nell'ambito del quale ha eseguito il Trittico: Sancta Susanna - Suor Angelica - Gianni Schicchi e Il piccolo spazzacamino di

Benjamin Britten e nel 2018 ha eseguito L'Italiana in Algeri di Rossini anche presso il Teatro sociale di Rovigo.. Nel Settembre 2016 l'Orchestra ha vinto il XXIII premio Boris Christoff come migliore realtà emergente.

L’Orchestra ha avuto inoltre modo di mostrare la sua duttilità cimentandosi nel repertorio sinfonico - collaborando con il pianista Maurizio Baglini, con il premio Oscar Nicola Piovani e nei concerti di capodanno 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 – e in quello cameristico pressi vari festival, tra i quali Lucca Classica diretti da Beatrice Venezi e Dante Prima diretti da Michael Guettler. Nel 2014 ha presentato, sotto la direzione del Maestro Ottaviano Tenerani, un programma sinfonico dal titolo Mozart e lo sturm und drang. Dal 2016 collabora con altre importanti associazioni culturali alla gestione e rinascita del Cinema Teatro Nuovo a Pisa.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina