Centro Expò Comuni Toscani, partono i lavori alla ex Alberti

Eugenio Giani

Avviati i lavori con la posa simbolica del primo mattone nei locali ex Alberti adiacenti a Palazzo del Pegaso, lato via dei Pucci, destinati a ospitare il “Centro Expò Comuni Toscani”, che sarà dedicato all’ex presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi. L’atto di avvio dei lavori è stato formalizzato questa mattina, mercoledì 18 luglio, alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, dei tecnici e delle maestranze della ditta appaltatrice dei lavori, la Mediterraneo srl.

“Sarà un polo espositivo di eventi, manifestazioni, mostre e iniziative, culturali ed enogastronomiche, messo a disposizione di tutti gli attuali 274 Comuni toscani, che potranno promuovere e valorizzare i loro migliori progetti anche avviando contatti con l’esterno - ha dichiarato Giani, ricordando la storia dell’edificio di proprietà del Consiglio e utilizzato di recente come magazzino, con ingresso in via dei Pucci -. Si tratta di un ampio spazio di circa 300 metri quadri dall’importante recupero, che dovrebbe essere ultimato e inaugurato il prossimo 30 novembre in occasione della Festa della Toscana.

Come è tradizione del Consiglio, il Centro Expò sarà dedicato a un illustre personaggio toscano dall’alto profilo, all’ex presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi. In questi locali riprodurremo la galleria degli stemmi di tutti i Comuni toscani  - ha aggiunto Giani - come al santuario della Madonna delle Grazie di Montenero, la principale patrona della Toscana. A lavori ultimati, inviterò i Comuni a inviarci i loro stemmi con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza e promuovere la propria identità istituzionale”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina