Da Le Notti dell’Archeologia all’osservazione delle stelle

Sono in dirittura di arrivo gli appuntamenti in programma a Santa Maria a Monte all’interno del ciclo di iniziative estive de I Venerdì in Rocca, rivolto a valorizzare e far conoscere il centro storico, con serate previste nell’Area Archeologica La Rocca ogni venerdì fino al 27 luglio.

Nel corso degli ultimi due incontri due conferenze porranno l’attenzione su particolari aspetti culturali del territorio. Venerdì 20 Luglio, a partire dalle 21:30, nella cripta dell’Area Archeologica, l’appuntamento è con Le Notti dell’Archeologia: la serata inizierà con la conferenza intitolata “Dalla maiolica all'ingobbio: la produzione di ceramiche nel Basso Valdarno tra Medioevo e Età Moderna”, a cura della dott.ssa Marcella Giorgio, Funzionario Archeologo del Polo Museale della Sardegna. Introdurrà il dibattito la Prof.ssa Gabriella Garzella, Presidente della Società Storica Pisana nonché organizzatrice della mostra “Pisa. Città della Ceramica”. Con più di 500 pezzi esposti, la mostra, alla quale ha aderito anche il Comune di Santa Maria a Monte con il Museo Civico “Beata Diana Giuntini”, è visitabile fino al 5 novembre in quattro sedi espositive principali, tra San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa e il Museo Nazionale di San Matteo.

Ma  l’archeologia non sarà l’unica protagonista dell’iniziativa. La serata proseguirà sulla suggestiva terrazza panoramica del Parco Archeologico “La Rocca”, dove si potranno  osservare pianeti e stelle visibili nel periodo estivo grazie a potenti telescopi. I visitatori saranno aiutati dall’Associazione Astronomica “Isaac Newton”, il gruppo astrofili capitanato da Mauro Bachini.

La serata, adatta per adulti e bambini, è completamente gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazione in merito all’iniziativa è possibile contattare il numero 333-3495168, visitare  il nuovo portale digitale del Turismo in Toscana, Visit Tuscany, al link https://www.visittuscany.com/it/eventi/i-venerdi-in-rocca-una-serata-dedicata-a-le-notti-dellarcheologia/, oppure la pagina Facebook Santa Maria a Monte MUSEI.

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina