LeU Empolese Valdelsa al fianco dei dipendenti Bekaert

IMG-20180718-WA0013

Liberi e Uguali empolese valdelsa è accanto ai 318 dipendenti della Bekaert di Figline Valdarno, vittime di un licenziamento tanto immotivato quanto brutale da parte della casa madre, una potente multinazionale con sede in Belgio.

Dal 5 agosto lo stabilimento toscano fermerà la produzione e per i dipendenti rimasti  senza lavoro  non scatterà nemmeno il meccanismo  degli ammortizzatori sociali, non avranno cioè diritto a nemmeno un giorno di cassa integrazione.

La Bekaert di Figline sarà chiusa pur essendo una fabbrica attiva e altamente specializzata e la produzione sarà  delocalizzata  in Romania, dove il costo della manodopera è  sensibilmente più basso e i diritti dei lavoratori praticamente assenti.

Queste sono le conseguenze di un capitalismo selvaggio, di un mercato senza  più regole se non quelle del massimo profitto , dell' approvazione di leggi che hanno aperto la strada  ai licenziamenti di massa.

LeU in Parlamento sosterrà le proposte del DL " Dignità " per contrastare le delocalizzazioni selvagge e contro la precarietà. Chiede però più coraggio al Governo per la tutela dei giovani e dei lavoratori, per il ripristino dell' art.18, per i diritti e la giustizia sociale nel nostro Paese.

Liberi  e Uguali dell' empolese -  valdelsa è  accanto ai lavoratori e alle loro famiglie e organizzerà dei presidi  per rendere pubblica e concreta la sua solidarietà : aspettiamo tutti i  cittadini ai mercati di Fucecchio,  Empoli  e   Montelupo.

Sarà possibile acquistare delle magliette con il simbolo della solidarietà o aiutare  con un' offerta libera i lavoratori della Bekaert, che dal 5 di agosto saranno in presidio permanente nella loro fabbrica.

Insieme per il lavoro, per i diritti, per la giustizia sociale!

 

Liberi e Uguali Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Figline e Incisa Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina