Empoli si riempie di musica e allegria: in centro arriva la Noche Cubana

(foto gonews.it)

Passeggiare per il centro di Empoli o per le strade di L'Avana non è mai stato così simile. Nel Giro empolese giovedì 19 luglio dalle 21 arriva la prima Noche Cubana: prodotti tipici gadget latini, ma soprattutto spettacoli e concerti live racchiusi tra piazza della Vittoria e piazza Farinata Degli Uberti. Il tutto con i negozi aperti, dato che rientra nel 'Luglio Empolese', e con tanta musica e allegria in centro.

L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Centro Storico e Confesercenti e sostenuta dal Comune di Empoli e realizzata in collaborazione con le scuole di danza latina. Il nome di punta della manifestazione è senza dubbio Pedrito Calvo jr. con la sua orchestra: come ha riferito Dj Ray Garcia, tra gli animatori della Noche Cubana, Calvo ha detto sì a Empoli scegliendo piazza Farinata degli Uberti come location ideale per il concerto. "Sarà uno degli artisti di riferimento ma ogni angolo di Empoli respirerà il folklore cubano. Non sarà una festa come le altre, solo con danze e musica, qui si porterà Cuba a Empoli a trecentosessanta gradi" ha detto Garcia, seguito da Luigi Belletti di Centro Storico.

Dalle 21 alle 23.30 si terranno le performance live degli artisti di strada. Dalle 22 alle 23.0 Calvo jr. porterà le emozioni della sua musica in piazza Farinata degli Uberti, mentre dopo le 24 tutti gli artisti si troveranno in piazza della della Vittoria per il gran finale sulle note di Guantanamera, la canzone cubana più famosa al mondo. Non solo Calvo jr o Ray Garcia, la manifestazione porterà a Empoli grandi esponenti della cultura cubana: si va dalla salsa di Manana Son al trap-reggaeton di Randù, dall'energia dei Beliar Sanchez alle sonorità dei Tendencialatina e altro ancora.

Lapo Cantini di Confesercenti ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell'organizzazione: "C'è stato un contributo da parte dei commercianti empolesi per la Noche Cubana. Questo dimostra che se ci si muove tutti assieme in gruppo si arriva sempre a qualcosa di importante".

Della stessa lunghezza d'onda è l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini: "Per essere efficaci bisogna distinguersi, per questo abbiamo fatto un evento per tutti i gusti. Spero che i commercianti continuino a credere nel centro storico, dato che è stato rilanciato con eventi di spessore negli ultimi anni. L'auspicio è che la leggerezza positiva del popolo cubano possa influenzare Empoli".

Saranno in vigore alcune ordinanze su vetro e lattine e qualche cambiamento temporaneo alla viabilità, trovate tutto qui.

Noche Cubana Empoli, il programma

I PUNTI SPETTACOLO – Via Salvagnoli con gli artisti: Dj Jaisol da Capoverde, scuola Ola Latina, animazione con Luca Bianconi, spettacoli Kizomba e salsa; in Via Ridolfi si esibiranno: Manana Son e la musica tradizionale cubana, Pavel Armando Diaz Camaguey, Hector Jesus Da Santiago de Cuba, Eduardo Rodriguez cantante simbolo cubano e il Maestro Valerio Perla, percussionista afrocubano e altri; Piazza del Popolo ospiterà gli artisti: Tendencialatina, Sandro Garbey da Santiago de Cuba, Daniele Brancaloni Maestro del Tres, Rachele Sforzi ballerina e cantante, Raoul Cardoso musicista internazionale; in Piazza Farinata degli Uberti ci sarà Pedrito Calvo Jr y su Orquestra e Leonardo Magrini con la salsa cubana; in Via Leonardo Da Vinci i ritmi di Ego Latino per un vero show di balli caraibici; Via Giuseppe del Papa con la performance di Sanchez Bellar e Gerlys Borges Sanchez da Cuba; Via del Giglio; Piazza della Vittoria con il concerto di Dj Ray Garcia rappresentante di Cuba in Europa, i Tessuti mobili acrobatici con la scuola ASD Candela, il concerto di Randu di genere urbano, animazione cubana con Felix Norris y Yenier Medina.

CHI SONO GLI ARTISTI – Pedrito Calvo Jr y Su Orquestra è un simbolo di Cuba nel mondo, dopo il video con milioni di visualizzazioni su Youtube del brano “Casinero Sì o Sì” girato in piazza Farinata degli Uberti, ritorna in città con la sua musica che racconta Cuba; Randù, riconosciuto come il nuovo Nicky Jam, portabandiera del genere urbano in Europa, assieme a tutto lo staff della ‘Noche Cubana’, sarà il protagonista del concerto di chiusura in piazza della Vittoria. un gran finale a ‘colpi’ Trap, Reggaeton, Bachata e Merengue; Tendencialatina, rappresentanti del Son cubano in Italia, faranno vivere l’atmosfere cubane con le loro sonorità; Manana Son, nati nella città che ha dato il buongiorno al Son, base della salsa cubana (Casino cubano) con la loro voce celestiale, faranno sognare; Donnie Reyes, cantante cubano 100% rappresentante della nostra cultura in Italia, con il suo carisma travolgente allieterà l’area spettacolo in Via Salvagnoli; Eduardo Rodriguez, nessuno come lui incarna la tipicità del popolo cubano, l’essere cubano, oltre 40 anni d’esperienza nei migliori locali del mondo; Beliar Sanchez, è la nuova generazione cubana, energia e professionalità daranno vita ad un vero e proprio angolo del calore cubano. Finiamo con Valerio Perla, italiano di nascita, maestro musicista del folklore cubano, nessuno come lui, ama, studia e conosce le tradizioni cubane.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina