Stazioni sonore a Empoli Jazz Summer Festival 2018 IX Edizione

Venerdi 20 Luglio ore 21,30, quarto appuntamento con Empoli Jazz Summer Festival 2018 IX Edizione, in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino, il concerto Stazioni Sonore di Claudia Tellini voce e Nicola Vernuccio contrabbasso presso il Museo Archeologico di Montelupo F.no in via Santa Lucia,33.

Ingresso Gratuito

Dalle ore 19,00 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al museo per informazioni chiamare qui: 3703305087 o scrivere un email: info@musarcmontelupo.it

Sarà presente sul luogo del concerto un punto ristoro a cura del Birrificio Montelupo

STAZIONI SONORE "Dunque: il soprano - siamo all'esempio- come quanto di più opposto al contrabbasso si possa immaginare, sia dal punto di vista umano che sonoro - strumentale, sarebbe quindi...questo soprano...o mezzosoprano... sarebbe quindi...proprio quell'antipolo a partire dal quale...o meglio verso il quale...oppure insieme al quale il contrabbasso...irresistibilmente - quasi - fa pulsare l'ispirazione musicale da polo a polo, dal basso al soprano - o mezzosoprano, su, verso l'alto - allegoricamente l'allodola...divina, lassù in alto, al vertice dell'universo, vicina all'eterno, cosmica, sessuale - erotica - perenne, istintiva, per così dire... e tuttavia costretta nell'area funzionale del polo magnetico che irradia dalla base del contrabbasso legato alla terra, arcaico, il contrabbasso è arcaico, se capisce quello che intendo...E solo così è possibile la musica." (da ‘Il contrabbasso’, di Patrick Suskind)

Nicola Vernuccio e Claudia Tellini collaborano stabilmente da circa sette anni. Un sodalizio che nasce nel 2002 col primo disco del Claudia Tellini Quintet Valzer in bianco e nero, auto-prodotto, con brani inediti di Mauro Avanzini (già con Vernuccio nel gruppo Strani Itineranti), canzoni ed omaggi alla tradizione del grande jazz. Sono ancora insieme nel secondo lavoro discografico, “allo specchio” con un’altra coppia contrabbasso-voce: Michela Lombardi e Nino Pellegrini, nello spettacolo prodotto dall’ Associazione Culturale Paint Factory di Pistoia; Questo lavoro, ispirato alla libertà d’espressione, culmina nel 2006 con l’uscita del cd ‘Diverse Voci’ per MinRecords. E’ da questa esperienza che prende corpo il progetto più raccolto e “letterario”, quello del duo, e a partire da una ricerca sul repertorio che somiglia a una lunga, delicata, perfino difficile decantazione, o tessitura, di frammenti: operetta, musical, standards del jazz di sempre, gioielli delle tradizioni africane e mediterranee, musica spirituale, equilibri timbrici tutt’altro che scontati, mestieri eccelsi e antichi, l’improvvisazione e il canto, praticati con la semplicità del vero e la leggerezza degli artisti veri. Un lavoro aperto, in corso, anzi un viaggio vero e proprio, alla ricerca di stazioni da interpretare più che da visitare, da scoprire con la curiosità e la poesia di una coppia affiatata e collaudata. Ogni tappa, e ogni itinerario, un’emozione che ripete e si reinventa. Insieme.

 

Fonte: Empoli Jazz Festival - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina