Tragedia all'ospedale di Empoli, muore 42enne in gravidanza

Barbara Squillace
Barbara Squillace (foto da Facebook)

Una 42enne, Barbara Squillace, è morta all'ospedale San Giuseppe di Empoli nel reparto di ostetricia. La donna era alla quarta settimana di gravidanza ed è venuta a mancare nella mattinata di oggi, giovedì 19 luglio. Era ricoverata per iperemesi gravidica (vomito ripetuto, con rischio di disidratazione e perdita di peso) da sei giorni nel reparto diretto dal dottor Marco Filippeschi e coordinato dall'ostetrica Paola Martini. La 42enne era in camera singola e al suo fianco aveva il marito, che l'ha accudita per tutta la degenza. Aspettava due gemelli. La famiglia viveva a Spicchio dal 2014, anno del matrimonio. Barbara era originaria di Vinci.

Alle 6,45 di oggi la paziente stava come sempre, il personale sanitario non ha riscontrato anomali. Alle 7,40 invece l'ostetrica in turno ha visto che la donna era in stato di incoscienza, ha avvertito il marito e sono iniziate le manovre del caso. Nonostante il tempestivo allarme e le manovre rianimatorie, non è stato possibile salvarlo. Come riferiscono i sanitari, l'evento si è verificato in modo improvviso e inopinato.L'Azienda Sanitaria ha richiesto il riscontro diagnostico che sarà effettuato domani mattina dai professionisti dell'anatomia patologica.

Sempre dall'Ausl Toscana Centro informano che, in seguito anche alla segnalazione di evento imprevisto, il Responsabile aziendale del Rischio Clinico ha attivato la procedura di pre-analisi insieme ai professionisti per conoscere ed evidenziare le eventuali cause e fattori contribuenti e determinanti. Inoltre, è stato attivato il supporto psicologico per i familiari. La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale di Pistoia per il riscontro diagnostico.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina