Pescia ricorda i caduti durante la Liberazione, l'elenco delle iniziative

Partendo dalla commemorazione di due giovanissime abitanti di S.Lorenzo di Pietrabuona uccise barbaramente da militari tedeschi, dopo essere state violentate, il 7 settembre 1944 e mai adeguatamente ricordate, l’amministrazione comunale di Pescia vuole improntare il calendario delle iniziative in ricordo ai caduti nelle varie fasi della Liberazione guardando anche alla situazione attuale e in particolare ponendo l’attenzione al contrasto nei confronti della violenza sulle donne, una piaga sociale del nostro tempo.

“Per noi il ricordo del passato è fondamentale per costruire i diritti del presente- sostiene il sindaco di Pescia Oreste Giurlani – e quindi vogliamo partire dalla vicenda di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, portata alla piena luce da alcuni studiosi di storia contemporanea locale, per dare il nostro contributo nella sensibilizzazione e nella lotta al femminicidio e in generale nei confronti della violenza sui più deboli”.

Sono tante le manifestazioni in programma che culmineranno nelle giornate di ricordo della Liberazione di Pescia in programma dal 5 al 9 Settembre ,   con varie iniziative fra le quali una mostra di diorami allestita nella sala consiliare del comune di Pescia.

Elenco delle iniziative

Domenica 22 Luglio

Commemorazione degli Eccidi Nazifascisti del 1944 a Vellano

Giovedì 26 luglio

74° Anniversario dell’Eccidio Nazifascista di Collodi

Domenica 12 Agosto

Anniversario della Strage di S.Anna di Stazzema

Venerdì 17 Agosto

74° Anniversario dell’Eccidio Nazifascista di Vellano

Domenica 19 Agosto

74° Anniversario dell’Eccidio Nazifascista di S.Quirico

Lunedi 27 Agosto (Data da confermare)

Anniversario dell’Eccidio Eccidio del Padule di Fucecchio

Agosto-Ottobre

Mostra Diorami “La lunga Liberazione : miniature di episodi della storia del comune di Pescia Agosto – Ottobre 1944. Sala Consiliare

5 Settembre

Commemorazione dell’Eccidio degli Impiccati lungo il fiume Pescia

7 Settembre

Commemorazione e deposizione di fiori a San Lorenzo in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli . Pietrabuona, Circolo Agorà

7, 8 9 Settembre

Anniversario Liberazione di Pescia e Manifestazione contro la violenza sulle donne “1944 Liberi dalla paura, 2018 Libere di essere donne” in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Pescia.

4 Ottobre

Commemorazione degli Eccidi che hanno riguardato gli sfollati di Pontito e Stiappa. Teatro Pacini Pescia.

2\4 Novembre

Cerimonia al Cimitero Urbano per la commemorazione dei defunti e per l’anniversario della vittoria della guerra 1915/1918.

Fonte: Comune di Pescia



Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro

torna a inizio pagina