Luglio Empolese, ultimi eventi della settimana: Teatro, Tutti in Piedi, Jazz e l’Opera in Piazza

Paolo Hendel

Un ‘Luglio Empolese’ che ha regalato e regalerà in questa ultima settimana di eventi, ancora serate magiche e stellari, di cultura musicale e intrattenimento. Questa sera, lunedì 23 luglio 2018 alle 21.30, il protagonista sarà il Teatro a cura della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, che porterà il gigantesco Paolo Hendel sul palco del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura, il quale si esibirà in Recital 2018.

Domani, martedì 24 luglio 2018, la giornata del ricordo con la commemorazione istituzionale la mattina, celebrando il settantaquattresimo anniversario della fucilazione per rappresaglia di 29 cittadini empolesi per mano nazista. alle 9  nella collegiata di sant’Andrea verrà celebrata la santa messa in suffragio ai Caduti; a seguire, in piazza XXIV Luglio sarà deposta una corona alla Lapide-Ricordo. La sera, alle 21.30, il concerto all’improvviso ‘Tutti in Piedi’ per cantare, suonare e ricordare con Orchestra e coro sempre in piazza XXIV Luglio.

La kermesse estiva chiuderà la settimana di eventi a suon di musica
Jazz con ‘Empoli Summer Jazz Festival’ in piazza Farinata degli Uberti, mercoledì 25 luglio alle 21.30, il Dj set Luca La Rocca, in esclusiva, a Empoli, lancerà il suo primo album ‘18’. La Rocca si esibirà in un live con suoni scuri e potenti che si intersecano a sonorità con derivazione acida e meccanica creando atmosfere uniche in ogni loro parte. (www.soundcloud.com/luca-la-rocca).
Gli altri appuntamenti col grande Jazz sono: lunedì 30 luglio alle 21.30, per la prima volta nella storia del ‘Luglio Empolese’ quest’anno giunto alla 23esima edizione, le note del jazz sbarcano nel Giardino ex scuola Collodi, a Monterappoli con i Sidewalk Cat 5et ed il loro ‘Unfit’. Chiude il cartellone dell’’Empoli Summer Jazz Festival’, Julian Lage Trio nell’ambito del loro “Modern Lore Tour”.  All’età di soli 27 anni, Julian Lage vanta una carriera che artisti più grandi di lui sarebbero orgogliosi di sfoggiare e Il ritmo che impone è vivace ed il mood sempre ottimista. La sua musica risulta arguta, disinvolta e abbagliante, costringendo lo spettatore a non poter far altro che chiedere il “bis”. A braccetto con il jazz lo shopping sotto le stelle con ‘Empolissima by night’, ultima occasione estiva di fare buoni acquisti e a saldo tra i banchi del mercato settimanale in centro di notte.

Evento clou della settimana: l’Opera in Piazza’, venerdì 27 luglio alle 21,15, piazza Farinata degli Uberti dove andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia”, opera buffa in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima di Pierre Rossini Beaumarchais del 1775, per celebrare il 150° anniversario della scomparsa, l’opera sarà presentata in forma scenica completa con scenografie, costumi, luci. Alla sua realizzazione parteciperanno oltre 70 artisti.

Il ‘Luglio Empolese’ in centro e nelle frazioni è ormai diventato espressione di una buona organizzazione degli eventi grazie agli interlocutori importanti che operano e collaborano con il Comune, quali il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Empoli Jazz, Giallo Mare Minimal Teatro, CAM Centro Attività Musicale e Amici del Muve e le tante associazioni del territorio.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina