Federscherma Toscana, Mondiali: argento per l'Italia del livornese Aldo Montano

(Foto BizziTeam)

Medaglia d’argento per il livornese Aldo Montano, con l’Italia della sciabola maschile, nella gara a squadre ai Campionati Mondiali Wuxi2018. Un piazzamento di grandissimo valore quello conquistato in Cina dal quartetto azzurro composto, con il campione toscano, dal napoletano Luca Curatoli, dal foggiano Luigi Samele e dal romano Enrico Berrè. L’Ital-sciabola sale sul secondo gradino del podio al termine della finale contro i campioni del Mondo in carica della Corea del Sud.

A vincere, con il punteggio di 45-39, sono stati gli asiatici, rispettando l’equilibrio dell’intera stagione di Coppa del Mondo che ha visto i coreani vincere quattro delle cinque tappe disputate e gli azzurri concludere per quattro volte - su cinque - al secondo posto.

La squadra del ct Giovanni Sirovich ha però ribadito anche sulle pedane cinesi di rappresentare una delle realtà più importanti dell’intero scenario internazionale. Nel suo percorso di gara, l’Italia, dopo aver esordito ieri nel turno dei 16 superando la Gran Bretagna per 45-22, ha sconfitto ai quarti per 45-31 la Russia e poi, in semifinale, l’Ungheria del bicampione olimpico, Aron Szilagyi, con il punteggio di 45-42.

L’assalto finale ha visto invece la Corea del Sud prendere in mano il punteggio sin dai primi parziali per poi allungare nella parte centrale dell’assalto. Nell’ultima frazione Curatoli ha provato a gioire, per 45-39, sono stati gli asiatici.

Un risultato eccellente per Montano, che del quartetto azzurro è la chioccia, il capitano, il punto di riferimento anche quando non sale in pedana. Il campione labronico, che nel prossimo mese di novembre compirà 40 anni, si conferma così nel gotha della sciabola mondiale e riporta a Livorno una medaglia d’argento che luccica, pur con tutti i suoi piccoli e inevitabili rimpianti.

“Avremmo voluto fare un gran regalo a Luca (Curatoli, ndr) e Gigi (Samele, ndr) che oggi festeggiano il compleanno. Siamo sulla strada giusta. Sono convinto che l’appuntamento per il gradino più alto del podio è solo rimandato”, il commento di capitan Montano.

CAMPIONATI DEL MONDO WUXI2018 - SCIABOLA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Wuxi, 23-24 luglio 2018

Finale

Corea del Sud b. ITALIA 45-39

 

Finale 3°-4° posto

Ungheria b. Georgia 45-36

 

Semifinali

Corea del Sud b. Georgia 45-34

ITALIA b. Ungheria 45-42

 

Quarti

Corea del Sud b. Francia 45-38

Georgia b. Iran 45-37

Ungheria b. Germania 45-43

ITALIA b. Russia 45-31

 

Tabellone delle 16

ITALIA b. Gran Bretagna 45-22

 Classifica (26): 1. Corea del Sud, 2. ITALIA, 3. Ungheria, 4. Georgia, 5. Germania, 6. Iran, 7. Russia, 8. Francia

 ITALIA: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele

 

Fonte: Federazione italiana scherma - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina