I Venerdì in Rocca, appuntamento con 'L’ultimo dei futuristi: Alpinolo Bracci'

Giunge al termine questa settimana a Santa Maria a Monte il ciclo di iniziative estive de I Venerdì in Rocca, finalizzato a valorizzare e far conoscere il centro storico, con serate organizzate ogni venerdì a partire dall’8 Giugno scorso che hanno avuto come fulcro l’Area Archeologica La Rocca.

Dopo l’interessante conferenza dedicata alle ceramiche ingobbiate del Basso Valdarno e all’astronomia della scorsa settimana, un altro dibattito concluderà il ciclo di appuntamenti, ponendo l’attenzione su una figura poco conosciuta, eppure di spicco nell’ambiente culturale torinese della metà degli anni Venti del Novecento.

Per il ciclo Traiettorie per la nostra storia, Venerdì 27 Luglio, a partire dalle 21.30 nella cripta dell’Area Archeologica, la conferenza curata dal Dott. Renato Colombai cercherà di rivalutare la figura di Alpinolo Bracci, futurista dai molteplici talenti nativo di Santa Maria a Monte ed attivo nella città del Lingotto. Collaboratore di Fillia, con il quale espose per la prima volta nel 1922 nel Garden Salon a Torino, fondò insieme con lo stesso Fillia e Pozzo il Movimento futurista torinese e nel 1923 i Sindacati artistici futuristi.

Alla conferenza sarà presente il dott. Simone Pegoraro, esperto ed appassionato collezionista che interverrà sull’opera del Bracci, mostrando ai presenti testi e pubblicazioni dell’illustre santamariammontese.

La serata è completamente gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazione in merito alla conferenza è possibile contattare il numero 333 349 51 68, visitare il nuovo portale digitale del Turismo in Toscana, Visit Tuscany, al link https://www.visittuscany.com/it/eventi/i-venerdi-in-rocca-serata-finale/, oppure la pagina Facebook Santa Maria a Monte MUSEI.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina