Oltre 40 associazioni senesi a sostegno delle rete Sprar

L’appello di Refugees Welcome contro la mozione presentata al Comune


Oltre quaranta tra associazioni e realtà del sociale del territorio di Siena hanno sottoscritto una lettera inviata oggi al Sindaco e a tutto il Consiglio Comunale di Siena da Refugees Welcome Italia. La lettera invita i cittadini e i loro rappresentanti a riflettere su quanto richiesto dalla Mozione presentata in data 20/7/2018 al Presidente del Consiglio Comunale e firmata da un Consigliere della Lega, avente come oggetto l’uscita del Comune di Siena dal progetto SPRAR. In particolare, nel testo si chiarisce che, a differenza di quanto sostenuto dal consigliere della Lega, l'accoglienza diffusa e di qualità degli SPRAR abbia costi simili all'accoglienza straordinaria, ma sia svolta in collaborazione diretta con gli enti del territorio, aumentandone l'efficacia e l'utilità sociale. La proposta di uscita del Comune di Siena dal Progetto SPRAR appare quindi controproducente, oltre che in contraddizione con un'altra richiesta presente nella mozione, ovvero quella che solo persone già in possesso di una protezione vengano ospitate sul territorio senese: la presenza di un progetto SPRAR è infatti proprio il modo affinché questo avvenga.

Particolarmente grave viene poi considerato il punto in cui il Consigliere leghista intende impegnare la Giunta Comunale a cessare ogni forma di collaborazione con associazioni e/o cooperative che operano nel settore dell’accoglienza ai migranti. Tale richiesta appare innanzitutto andare contro alcuni principi fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana, soprattutto in relazione al diritto di partecipazione alla vita economica, politica e sociale e al divieto di discriminazione. L’eventuale approvazione di questa mozione metterebbe inoltre in seria difficoltà i moltissimi che lavorano seriamente e con coscienza in questo campo, alcuni dei quali anche in forma volontaria. Essa ostacolerebbe ulteriormente i percorsi di integrazione sul territorio delle persone già presenti, rischiando  di togliere strumenti utili all’inserimento in società delle circa 82  persone accolte attualmente a Siena, a fronte di quasi 54.000 abitanti.

Negli ultimi anni, sul territorio senese è stato possibile realizzare percorsi di felice integrazione per molte persone, frutto del lavoro costante e condiviso di enti gestori, associazioni e cittadini volontari. Ciò rappresenta, non da ultimo, un arricchimento in termini di umanità, cultura e pace. Come tale, questo percorso andrebbe incentivato e supportato e non ostacolato in via pregiudiziale. Per questo i firmatari del testo si rendono disponibili fin da subito ad un confronto con il Sindaco e la nuova Giunta Comunale dove poter discutere delle esperienze di coloro che da anni lavorano in questo ambito al fine di studiare soluzioni condivise e lungimiranti finalizzate al benessere e alla sostenibilità sociale collettivi.

 

Fonte: Welcome Refugees Siena



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina