Eventi nella natura, ecco “Estate al Rifugio I Diacci"

Rifugio I Diacci

 Un mese e mezzo di eventi a contatto con la Natura. Questa la forza dell’iniziativa “Estate al Rifugio I Diacci (Alto Mugello)”, presentata oggi, martedì 31 luglio, in sala Barile di palazzo del Pegaso.

“La scoperta della Toscana avviene attraverso la conoscenza e gli stimoli dell’intero territorio, quindi anche attraverso la dimensione dei nostri rifugi come quello dei Diacci, nel comune di Palazzuolo sul Senio”, ha esordito il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha ricordato il titolo nazionale di borgo tra i più belli d’Italia, “la bandiera arancione conquistata dal comune  anche grazie a luoghi evocativi come il rifugio, accanto alla cascata dell’Abbraccio e al torrente Rovigo”.

In conferenza stampa, insieme a Giani, sono intervenuti Francesco Ricci del Rifugio I Diacci e Federico Ignesti,  sindaco di Scarperia e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, che rispettivamente si sono soffermati sul programma, sul restauro del rifugio nel 2012, sulla valorizzazione dei percorsi escursionistici.

Saranno tanti gli input per chi deciderà di passare qualche giornata all’aperto, ora nella Valle del Torrente Rovigo nel comune di Palazzuolo sul Senio, una delle vallate più belle del nostro Appennino, ora nella Foresta demaniale Giogo-Casaglia.

Il programma culturale del Rifugio I Diacci propone, inoltre, tante esperienze originali come i laboratori di scalpellino della pietra e di cesteria o la scuola di cucina, per imparare a fare tortelli e tagliatelle. Per i più in forma, sono programmate tante escursioni guidate della durata di 3-4 ore, escursioni botaniche e di Nordik Walking. Per gli amanti della lettura non mancheranno presentazioni di libri e addirittura di tesi di laurea, naturalmente sul territorio del Mugello e Alto Mugello. Ad agosto, tutte le settimane saranno scandite da attività per tutti i gusti.

Dal mese di settembre fino al 6 di gennaio il rifugio è aperto il sabato, domenica e giorni festivi e propone altri eventi culturali e non solo, prevalentemente dedicati alla montagna, ai colori dell’autunno, ai marroni e ai funghi.

Per informazioni e prenotazioni 339 7722208, www.rifugimugello.it e www.rifugioidiacci.it

Fonte: Consiglio regionale della Toscana



Tutte le notizie di Palazzuolo sul Senio

<< Indietro

torna a inizio pagina