Dalla Normale alla medaglia Fields, premiato il lavoro di Alessio Figalli

(foto da Facebook)

Alessio Figalli, nato a Roma e proveniente dalla Scuola Normale di Pisa, è il secondo italiano a ricevere la medaglia Fields. Si tratta del massimo riconoscimento mondiale per la matematica, toccato stavolta al 34enne, che ha studiato in terra pisana. Docente al Politecnico di Zurigo, Figalli si dice orgoglioso di aver ricevuto il premio, che per la matematica è alla stregua di un Nobel. L'annuncio è stato dato a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso internazionale dei matematici, in programma fino al 9 agosto.

Assegnata ogni quattro anni a matematici che non abbiano compiuto 40 anni, la medaglia Fields è stata vinta da un italiano solo una volta, 44 anni fa. Nel 1974 era stata infatti assegnata a Enrico Bombieri, e anche lui aveva a che fare con la Normale, avendoci insegnato dal 1974 al 1977. Figalli ha ottenuto il dottorato alla Normale di Pisa a soli 23 anni ed è stato premiato per le ricerche nella teoria del trasporto ottimale, ovvero il modo più economico per portare oggetti da una parte all'altra.

Rossi: "Orgogliosi per la vittoria di Alessio Figalli"

"Una bellissima giornata per Pisa e l'Italia. Alessio Figalli, 34 anni, è stato insignito della medaglia Fields, il "Nobel" per la matematica. Alessio ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove si è laureato con un anno di anticipo e ha conseguito il dottorato in soli dodici mesi. È il secondo italiano a ricevere questo premio. Il primo fu Enrico Bombieri nel 1974. E c'è un tratto che li accomuna, l'aver studiato o insegnato alla Scuola Normale di Pisa. Per noi è un grandissimo motivo d'orgoglio."

Con queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha commentato su Facebook la buona notizia data a Rio De Janeiro durante la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina