Al via il Palio: il patrono festeggiato con giochi, cene, feste, e gare sportive

 

Da sabato a Borgo San Lorenzo sarà tempo di Palio. Il grande lavoro dei ragazzi del Direttivo del Palio, per preparare e far crescere la manifestazione, di tanti ragazzi per allestire ed addobbare la zona gara ed alcuni tratti dei rioni con i colori delle squadre, gli allenamenti per preparare al meglio i giochi, stanno per raggiungere la meta agognata. E così da sabato prossimo, 4 agosto, i festeggiamenti prenderanno il via con le prime gare e con le cerimonie ufficiali. La manifestazione, realizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, vedrà sabato i Viola, vincitori dell’ultima edizione, riconsegnare il Palio alle autorità che, dopo la benedizione del Pievano, don Luciano Marchetti, sarà l’obiettivo più agognato.

Nel pomeriggio via ai quattro giochi che assegneranno punti per la finale del 10 agosto e stabiliranno l’ordine di partenza della corsa con i carretti. Quattro le squadre al via (Gialli di Santa Lucia, Neri di Villa Pecori, Viola di Olmi-Salaiole e Verdi di Sagginale-Rabatta) che già da tempo si stanno preparando e che hanno provveduto anche a risistemare alcuni angoli di paese sedi di giochi e allenamenti. Il giorno seguente si svolgerà la quarantacinquesima “Quattro Passi nel Mugello”, organizzata dall’Atletica Marciatori Mugello, che quest’anno, per la prima volta, lascia la tradizionale data del lunedì di Pasquetta per spostarsi alla mattina della domenica 5 agosto, nel programma delle Feste di San Lorenzo.

In occasione di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, a partire dal primo pomeriggio i quattro rioni si sfideranno nelle cinque discipline, che, insieme ai punti conquistati il sabato precedente e con l’apertura del jolly finale, determineranno la classifica e la squadra che per un anno avrà la possibilità di tenere il palio presso la propria sede. I giochi previsti sono corsa dei carretti, tiro alla fune, corsa della rotoballa, ladro di Borgo e tiro alla rulla. Dopo l’assegnazione del Palio, da Piazza Dante, le squadre si sposteranno in Piazza del Popolo per proseguire la festa prima con la tradizionale cena in Piazza, aperta a tutti coloro che vorranno unirsi con voglia di stare insieme, e poi con musica fino a tarda sera.  In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, il tradizionale mercatino dell’usato.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per il lavoro di questi mesi, spiega il presidente della Pro Loco, Alessio Capecchi, in particolare del Direttivo del Palio che si è particolarmente impegnato per far crescere, dare regole e continuità a questa manifestazione. L’augurio è che tanta gente si aggiunga in modo da festeggiare il nostro Patrono, apprezzando tradizioni e, grazie anche alla corsa di domenica, alcune zone del nostro Comune.”

“Il Palio sta crescendo ogni anno di più, dice soddisfatto il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni. Era uno degli obiettivi della nuova Pro Loco, riportare attività e giochi in centro in occasione del Patrono dando una opportunità a chi viene a visitare il paese o a chi vi rimane anche nel periodo agostano. Un ringraziamento a tutti i ragazzi che stanno lavorando per realizzare una edizione del Palio che si prospetta come la più bella, anche coreograficamente e sentita. Dopo i primi anni, sta emergendo lo spirito del Palio, festa che unisce e che avvicina alle tradizioni, alla storia del nostro paese. Un in bocca al lupo a tutte le squadre ed un sentito grazie a tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato per realizzare tutto questo.”

Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina facebook della Pro Loco e quella del Palio di San Lorenzo.

PROGRAMMA SAN LORENZO – FESTE DEL PATRONO

SABATO 4 AGOSTO

ORE 15:30 – Piazza Dante

Ritrovo con Autorità locali, presentazione rioni, riconsegna Palio da vincitore 2017 a Magnifico Messere e quindi Apertura ufficiale Palio 2018, benedizione Palio e preghiera collettiva.

ORE 17:30 – Bastioni

Inizio GARA 1 GIORNO 1: Tiro alla rulla (assegnazione punteggio dimezzato)

ORE 18:30 – Piazza Dante

Rientro con corteo da Pista tiro alla rulla, ritrovo in Piazza Dante

ORE 18:45 – Piazza Dante

Inizio GARA 2 GIORNO 1: Corsa della Rotoballa (assegnazione punteggio dimezzato)

ORE 19:45 – Piazza Dante

Inizio GARA 3 GIORNO 1: Corsa dei Carretti (valida per griglia di partenza gara del 10 agosto)

ORE 21:30 – Piazza Dante

Inizio GARA 4 GIORNO 1: Tiro alla Fune in notturna (assegnazione punteggio dimezzato)

DOMENICA 5 AGOSTO

ORE 8:00 – Piazza Dante

Ritrovo e iscrizioni 45° Quattro Passi nel Mugello

ORE 9:00 – Piazza Dante

Partenza gara competitiva di 12,5 km. con arrivo in Piazza Dante

VENERDI 10 AGOSTO

ORE 8:00 – Piazza Dante

Edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla cantina”

ORE 14:30 – Piazza Dante

Ritrovo con Autorità locali, lettura punteggi, Apertura giornata finale Palio 2018

ORE 15:00 – Bastioni

Inizio GARA 1 GIORNO 2: Tiro alla rulla (assegnazione punteggio)

ORE 16:30 – Piazza Dante

Inizio GARA 2 GIORNO 2: Corsa dei Carretti (assegnazione punteggio)

ORE 17:15 – Piazza Dante

Inizio GARA 3 GIORNO 2: Ladro di San Lorenzo (detrazione punteggio al solo Rione vittima del furto del drappo)

ORE 18:00 – Piazza Dante

Inizio GARA 4 GIORNO 2: Tiro alla Fune (assegnazione punteggio)

ORE 19:00 – Piazza Dante

Inizio GARA 5 GIORNO 2: Corsa della Rotoballa (assegnazione punteggio)

ORE 20:00 – Piazza Dante

Apertura Jolly – Aggiornamento Punteggio – Consegna Palio da Magnifico Messere a Sindaco – Assegnazione Ufficiale Palio 2018

ORE 20:30 – Piazza Dante

Corteo Palio guidato da Rione Vincitore da Piazza Dante a Piazza del Popolo, Inserimento Bandiere Rioni, Esposizione Palio

ORE 21:00 – Piazza del Popolo

Cena ed a seguire festa con intrattenimento musicale

Fonte: PRO LOCO BORGO SAN LORENZO



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

torna a inizio pagina