Addio a Paola Bani, pilastro del Movimento Shalom. Ponsacco piange la grave perdita

paola bani
Paola Bani

È scomparsa Paola Bani, 62 anni di Ponsacco, una figura importantissima per il volontariato cattolico di Ponsacco. La sua disabilità (era costretta a una carrozzina) non le ha impedito di fare una vita attiva al servizio della comunità. La sua abitazione nel viale della Rimembranza a Ponsacco era sempre aperta per amici e conoscenti bisognosi di un consiglio o in cerca di compagnia. Era molto amica di don Donato Agostinelli, il quale era riuscita ad accompagnarla per farle firmare i suoi dipinti dei papi Giovanni Paolo II e Francesco direttamente da loro. È stata anche vice presidente del movimento Shalom, per il quale riusciva a impegnare anche le donne di Ponsacco con lavoretti a cucito che servivano a finanziare le attività del Movimento. Lunedì mattina alle 10 si terranno i funerali. Ecco il cordoglio espresso dal sindaco di Ponsacco Francesca Brogi:

"La perdita di Paola Bani causa un immenso dolore per tutta la comunità di Ponsacco. Paola, come ricordano i tantissimi che l’hanno conosciuta, era una donna di grandi valori morali, sempre pronta a dare aiuto e conforto a tutti. Difficile dimenticare il suo sorriso e la sua voglia di vivere. Un vero e proprio faro che illuminava il viale della Rimembranza. La sua casa si era ormai trasformata in un salotto aperto con orario continuato, dove ad accoglierti era prima di tutto la sua allegria e benevolenza. Impegnata nel gruppo Shalom, di cui era stata anche vicepresidente, ha messo sempre la sua esistenza a completa disposizione degli altri. La nostra comunità ti rende grazie per tutto ciò che hai fatto e non dimenticherà mai il tuo esempio di altruismo, generosità e impegno verso il prossimo. Ciao carissima Paola, riposa in pace".

E in seguito il ricordo commosso del Movimento Shalom:

"Oggi è venuta a mancare Paola Bani di Ponsacco, per tutti Paolina. Persona stupenda, una vera Shalom, un amica sincera per tanti di noi, un esempio per tutti! Il gruppo Shalom di Ponsacco e tutto il Movimento in generale ringraziano Dio per averci fatto conoscere una così bella persona e averci dato la possibilità di condividere con lei più di trenta anni di attività, iniziative e vita di Shalom.

Don Donato Agostinelli, l’amico al quale Paola era particolarmente legata, insieme a Don Andrea Cristiani impegnati con i giovani di Shalom in un viaggio umanitario in Uganda ci hanno fatto pervenire questo pensiero: "La lontananza non attenua il dolore per la perdita di Paola, un punto di riferimento per tutti, di un altezza morale e spirituale difficilmente raggiungibile. La sua vita totalmente donata alla causa , ai valori, agli ideali del Movimento Shalom di cui è stata anche vicepresidente, lasciano un impronta indelebile"



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina