Discarica del Cassero, il Partito Democratico: "Sarà smaltita, vigileremo sulle operazioni"

Nei prossimi 4 mesi verranno smaltite, in 4 discariche tra cui il Cassero , 7200 tonnellate di fanghi prodotti da impianti di depurazione di scarichi civili toscani. La Regione ha prescritto che sia tutto trattato, inertizzato e reso inodore dalla calce. Si tratta di rifiuti compatibili, a norma di legge,  con la tipologia di Discarica del Cassero.

Finora, questi fanghi venivano utilizzati in agricoltura in Lombardia. Da noi tale pratica è stata sospesa circa 2 anni fa a causa di un'indagine e siamo in attesa di un nuovo decreto ministeriale che uscirà nelle prossime settimane e renderà possibile riprendere lo spandimento. Questi i fatti sui quali fa disinformazione e cerca di speculare l’assessore all’ambiente di Serravalle Federico Gorbi, un politico di lungo corso che alle ultime elezioni regionali, con popolari e riformisti, ha sostenuto la candidatura del “comunista” Enrico Rossi a presidente della Regione condividendone il programma in cui non era detto di chiudere la discarica del Cassero. Lo stesso Gorbi che alle ultime elezioni comunali , al fianco di esponenti di Fratelli d’Italia, ha chiesto voti promettendo l’immediata chiusura della Discarica, salvo poi auspicarne la chiusura al suo esaurimento.

Il PD di Serravalle sta alle cose concrete e fattibili : vigilerà affinché i fanghi vengano inertizzati e resi inodore e solleciterà i propri rappresentanti in Regione, affinché sia rapidamente trovata una alternativa al Cassero: Serravalle ha già dato e noi non accetteremo ulteriori ampliamenti della discarica che DOVRÀ CHIUDERE al suo esaurimento. Infine, sollecitiamo l’assessore Gorbi a superare il ritardo da lui accumulato, provvedendo alla rapida istituzione della COMMISSIONE SPECIALE di controllo della discarica decisa mesi fa con voto unanime del Consiglio Comunale.

Partito Democratico Serravalle Pistoiese



Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina