Con 'Porta un amico in biblioteca' arrivano 177 nuovi iscritti

La biblioteca comunale di Poggibonsi non conosce battute d’arresto nel suo trend di crescita. Con la pausa estiva (la biblioteca è chiusa dal 4 al 18 agosto) arriva un primo bilancio dell’iniziativa “Porta una amico in biblioteca” lanciata l’11 giugno e che prosegue fino al 27 ottobre per incrementare ulteriormente il numero di iscritti. Dal’’11 giugno ad oggi sono ben 177 le nuove iscrizioni.

“Numeri positivi che si accompagnano ad altri bei risultati – dice l’assessore alla cultura Nicola Berti – come quelli sui prestiti. Nei primi sette mesi dell’anno, da gennaio a luglio, sono stati 12.071 i prestiti effettuati tra volumi e materiale multimediale. In pratica un aumento di 2.715 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato quando i prestiti erano stati 9.356. Ecco, questi risultati sono per noi sono una richiesta a proseguire nella direzione intrapresa per valorizzare e implementare sempre più questo spazio”. In questi anni la biblioteca è stata caratterizzata da un trend in continua crescita. Nel 2013, anno del suo trasloco nei nuovi spazi dell’Accabì, si contavano oltre 9mila utenti. Il 2017 si è chiuso con oltre 26mila utenti. “Contestualmente sono cresciuti gli spazi a disposizioni, il patrimonio librario, i prestiti – dice Berti – ma anche le iniziative per fare della biblioteca sempre più un luogo di cultura, di formazione e di socializzazione. Da qui anche le idee frutto di crescente entusiasmo e accolte con successo, come ‘Metti un libro sotto braccio’ e ‘Porta un amico in biblioteca’, finalizzate e fidelizzare sempre più persone”.

“Porta un amico in biblioteca” si svolgerà fino al 27 ottobre forte di un vero e proprio regolamento. L’iniziativa è rivolta a tutti i nuovi iscritti e agli iscritti che accompagnano uno o più amici a conoscere la biblioteca, scoprire i servizi offerti e ad iscriversi. Gli iscritti che accompagneranno in biblioteca un amico potranno partecipare più volte all’iniziativa (fino a un massimo di 5 volte). A loro volta tutti i nuovi iscritti potranno diventare accompagnatori e moltiplicare così le possibilità di vincita. Al termine dell’iniziativa si procederà con l’estrazione per decretare i vincitori del due ‘gustosi’ premi in palio: una cena per due persone presso l’Osteria del Cassero e apericena con ingresso al cinema per due persone presso il Politeama (grazie all’edizione di Osteria al Cassero, Fondazione Elsa e Politeama Caffè).

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina