Chianti: con la fiaccolata per la pace l'impegno continua

La V Fiaccolata per la pace e per i diritti umani che si è svolta domenica 22 luglio da Panzano a Greve in Chianti, e che è stata dedicata quest’anno al tema dell’accoglienza, ha visto un numero di partecipanti superiore a quello degli scorsi anni.

Un segnale importante che, anche alla luce del contesto attuale, raccogliamo come grande incoraggiamento.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno partecipato perché sentivamo davvero il bisogno di essere in tanti, di dire con forza che siamo “umanità aperta”.

Moltissimi i bambini di tutte le età che hanno riempito la piazza dilettandosi nel laboratorio di circo e leggendo le poesie per la pace di Rodari e molto apprezzato l’intrattenimento musicale della Filarmonica G. Verdi di Panzano che vanta ormai ottimi musicisti.

Colori e allegria sono stati portati dalla performance degli African Drummers, gruppo di rifugiati ospiti della Misericordia di Tavarnelle che si sono esibiti con i loro djembé coinvolgendo il pubblico in danze ritmate.

Magliette colorate, scarpe da ginnastica, bandiere, passeggini e zainetti: a sera un lunghissimo corteo di camminatori si è messo in movimento lungo le colline del Chianti per manifestare la propria condanna verso e tutte le guerre fra i popoli, sostenere il disarmo e il valore dell’accoglienza, contrastare ogni forma di violenza, terrorismo e discriminazione nel mondo.

Alle 21:00 la suggestiva fiaccolata in piazza Matteotti a Greve è stata accolta dal pubblico grevigiano e dalle coinvolgenti note diGiovanni Vannoni al pianoforte e Roberto Guazzini al sassofono.

Umanità aperta, il titolo della serata, un confronto su temi importanti e rispetto ai quali nessuno può dirsi estraneo come la gestione dei flussi migratori, l’accoglienza, l’integrazione. Sul palco è intervenuto anche.Andreas Formiconi raccontando una delle esperienze di integrazione chiantigiana portate avanti nel comune di Poggio alla Croce direttamente dai cittadini.

Fra le fiaccole accese e grandi barchette di carta con cui giocavano i bambini è arrivata anche l’atteso collegamento con Padre Alex Zanotelli che è intervenuto proprio sul tema dell’accoglienza ai migranti “E’ importante che tutti ci mettiamo in marcia e alziamo la testa” ha detto il frate comboniano impegnato in prima linea sui temi della giustizia sociale. Un impegno portato avanti anche assieme a Don Alessandro Santoro della Comunità Le Piagge di Firenze che è intervenuto sul palco raccogliendo l’attenzione di tutti i presenti.

Una piazza aperta quella voluta dagli organizzatori, una piazza che su un tema così complesso non intende nascondersi dietro slogan e semplificazioni ma aprirsi all’ascolto e al confronto. Il tutto nella piena convinzione che ci sono dei problemi da risolvere, che occorrono più interventi e su piani diversi ma che nessuna battaglia deve essere fatta sulla pelle dei bambini dei più deboli. L’umanità è un bene comune che deve essere difeso, così come insegna la nostra Costituzione.

Un grande ringraziamento alla bella squadra di volontari che hanno organizzato l’evento e a quelli della Protezione Civile dell’Avg di Greve che hanno prestato servizio per tutta la durata della marcia.

Per i saluti istituzionali sono intervenuti il Sindaco di Barberino a Panzano in Chianti Stefano Trentanovi e l’Assessore all’integrazione del Comune di Greve Maria Grazia Esposito. Presente alla serata anche la Consigliera Regionale Serena Spinelli.

L’impegno per la Pace, per i diritti umani, per l’accoglienza e la giustizia sociale dovrà continuare. Lo dimostra anche quanto sta accadendo nel nostro paese in questi mesi.

Per questo abbiamo intenzione di promuovere altre occasioni di incontro, informazione, confronto.



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina