Scompare Franco Gussoni, ex presidente della Provincia di Massa Carrara

Franco Gussoni
Franco Gussoni

Il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, il consiglio provinciale e l’intera amministrazione provinciale partecipano al lutto per la morte di Franco Gussoni, ex presidente della Provincia dal 1994 al 2003.
E’stato il primo presidente eletto direttamente dalla popolazione, per la prima volta alla fine del 1994 e riconfermato poi nel 1998 al primo turno per un altro quinquennio. Poi nel 2003 fu eletto consigliere provinciale e venne nominato assessore ai lavori pubblici, carica che ha ricoperto fino al 2006, quando si dimise perché eletto sindaco di Pontremoli.

“Gussoni – ha dichiarato il presidente Lorenzetti – è stato un presidente, ma prima di tutto una persona, che ha lasciato una traccia importante nel governo della Provincia di Massa-Carrara. Non è facile racchiudere in poche righe l’operato di un periodo di 9 anni davvero importanti nella storia della amministrazione provinciale. Come non ricordare, tuttavia, la sua intuizione che è stata il faro di tutta la sua azione amministrativa, che aveva fatto della concertazione il perno portante: il tavolo istituzionale, rappresentativo delle varie istituzioni locali, che, a seconda dei temi da trattare, si allargava alla partecipazione delle associazioni di categoria e delle rappresentanze sindacali. Grazie al suo lavoro di cooperazione, sotto la sua guida è stato possibile, solo come unico esempio da citare, il raggiungimento della firma e della attivazione del Patto territoriale che portò al nostro territorio risorse importanti per lo sviluppo economico: ma sono solo due ricordi, importanti, ma di sicuro insufficienti a rammentare l’importanza della sua azione politica e amministrativa”.

Fin qui il politico e l’amministratore, poi c’è la persona: anche questa è una traccia importante, lasciata tra gli uffici di Palazzo Ducale, facilmente rintracciabile tra chi era allora e chi c’è ancora a distanza di 15 anni a ricordare un uomo disponibile, attento alle esigenze di tutti, gentile.

Lunedì 6 agosto, a partire dalle 16 sarà allestita nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa la camera ardente con le spoglie dell'ex presidente della Provincia, Franco Gussoni. I funerali sono in programma martedì 7 agosto alle ore 16 nel Duomo di Massa

Le condoglianze del presidente e della giunta regionale per la morte di Franco Gussoni

Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha espresso le condoglianze, anche a nome di tutto il governo regionale, alla famiglia di Franco Gussoni, ex presidente della Provincia di Massa Carrara ed ex sindaco di Pontremoli scomparso ieri all'età di 69 anni. Nel telegramma Rossi lo ricorda come "un amministratore capace, non solo nel periodo in cui è stato presidente dell'IRPET ma anche come presidente di provincia e sindaco, impegnato in favore della comunità, in particolar modo nell'affermare i valori della concertazione e della partecipazione". Rossi esprime la sua vicinanza ai famigliari "in questo momento di profondo dolore e per il vuoto che Franco lascia, ma certo che il suo esempio e l'impegno al servizio delle istituzioni resterà sempre vivo nei cuori delle persone che l'hanno amato e dei cittadini che l'hanno conosciuto ed apprezzato".

Fonte: Provincia di Massa Carrara



Tutte le notizie di Massa

<< Indietro

torna a inizio pagina