La Pallacanestro Empoli ricomincia e punta tutto sul settore giovanile

Anno nuovo vita nuova si direbbe e infatti la Pallacanestro Empoli con la stagione 2018-19 vuole intraprendere proprio una nuova strada, ovvero quella della linea verde, puntando tutto sul suo settore giovanile , rinunciando alla C silver, iniziando un nuovo percorso ripartendo dalla prima divisione .  Ci siamo resi conto che una prima squadra ormai quasi del tutto orfana di prodotti del nostro vivaio non aveva piu’ senso, infatti negli ultimi anni oltre a far arrivare fior di giocatori spesso molto costosi anche da fuori regione e richiedere in prestito promettenti giovani locali, ma di altre societa’, ci impegnava una parte importante del budget economico, che da una attenta riflessione abbiamo deciso di destinare interamente al settore giovanile, aumentando la qualità e il numero degli allenatori, lavorando da subito per far arrivare in biancoblu’ un responsabile del settore giovanile di grande esperienza oltre ad una figura di rilievo regionale come responsabile del  minibasket, una persona che sappia seguire bene i nuovi piccoli accogliendoli al meglio e in grado di lavorare bene su quelli che nei prossimi anni si appresteranno a fare il salto verso il settore giovanile. Tutto questo nella massima serenita’ possibile, senza pressioni, rispettando il diritto di ogni bimbo e ragazzo di fare sport per puro e sano divertimento e aiutando a crescere chi di questo sport nutre sogni e passioni, in un ambiente ideale per atleti e genitori.

Il nuovo responsabile del settore giovanile Emiliano Ferretti

Sara’ Emiliano Ferretti il nuovo responsable delle Giovanili alla Pallacanestro Empoli. Livornese doc classe 83, Emiliano ha un lungo curriculum sia da giocatore che da allenatore e si è detto entusiasta di questa sua nuova sfida in biancoblu’. Abbiamo chiesto a Ferretti quali siano state le sue prime impressioni in casa nostra: “L’impressione che ho avuto da subito di questa societa’ è stata positiva, sono stato accolto molto bene in primis dall’uomo che mi ha voluto qui ad Empoli, il General Manager Roberto Mencherini e poi anche dal Presidente Videtta e dal Vicepresidente Mancini. Al momento è tutta una scoperta sia per me che per loro e alla fine per me sara’ un ottimo motivo per crescere ulteriormente oltre al fatto che mi sento molto motivato per far bene. Tutto nuovo, tutto da costruire ma sono convinto che con una buona organizzazione si possa creare una stagione eccellente. Sono convinto che sia per me la scelta giustacosi’ come spero lo sara’ per voi dopo avermi visto all’opera.” Quest’anno non ci sara’ una prima squadra alla Pallacanestro Empoli, con l’attenzione e il lavoro che si concentrera’ tutto sul nostro settore giovanile, come vedi questa scelta da parte della societa’? :”Direi un’ottima mossa perche’ sia parlando con la societa’che avendolo visto di persona, negli ultimi anni di uomini provenienti dal vivaio biancoblu’ ce ne sono stati sempre di meno, costringendo il club a grossi sacrifici economici per portare al Palalorenzoni giocatori di livello, quindi meglio resettare il tutto e iniziare da subito a costruire per il futuro una Pallacanestro Empoli fatta dai nostri ragazzi lavorando bene proprio sul settore giovanile che io seguiro’ in toto dall’Under 18 all’Under 14 e 13. Avevo la possibilita’ di poter allenare in D o si vociferava di un mio accostamento alla Libertas in C Gold, ma questo progetto per me è molto allettante e sono convinto che un domani non molto lontano avremo una prima squadra  della Pallacanestro Empoli con molti dei ragazzi e dei bimbi di oggi!”.

002

Emiliano Ferretti nato a Livorno il 01-12-1983, inizia ad allenare a 16 anni nel 1999 presso US. Livorno e Meloria Basket nelle categorie Minibasket fino al 2006. Nel 2007 ottiene la tessera di allievo allenatore e l’anno successivo quella di allenatore di base seguendo per due anni gli under 14, quindi nei tre anni successivi alla Libertas Livorno come assistente a Manrico Vaiani, l’uomo che dara’ un’impronta indelebile al modo di lavorare e di pensare il basket per Emiliano. Nel 2012-13 assistente under 16 di nuovo a Meloria Basket e l’anno successivo assistente all’under 19 Elite, disputando un ottimo campionato. 2014-15 per motivi di lavoro non ha potuto allenare ma l’anno successivo capoallenatore e assistente alla B Femminile e Under 18 femminile a Pontedera e negli ultimi due anni a Don Bosco Livorno, il primo anno assistente alla C Gold di Guido Saibene e U13 femminile al Basket Femminile Livorno mentre il secondo anno assistente U15 Eccellenza e assistente U14 e U16 al Basket Femminile Livorno. Da giocatore Emiliano ha giocato fino a 30 anni, A 16 anni ha vinto il campionato cadetti regionali nel Don Bosco e quasi a fine carriera a 27 anni, nel Sarzana Basket ha vinto il campionato di C2.

Saluti a Carlo Bellavista, Alessandro Mostardi e Francesco Mancini

E’arrivato il momento dei saluti  in casa biancoblu’ dal capo allenatore Carlo Bellavista, arrivato a fine gennaio col compito di tentare una difficilissima salvezza che non e arrivata , ma certamente non per suoi demeriti , ad Alessandro Mostardi, responsabile del settore giovanile che in tre anni biancoblu’ ha ricoperto quasi tutti i ruoli da allenatore,(dall’assistente alla prima squadra alle giovanili e al minibasket) e per finire il preparatore atletico Francesco Mancini con noi nella passata stagione 2017-18.  A Carlo, Alessandro e Francesco un buon proseguimento di carriera da parte di tutta la grande famiglia biancoblu’.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Empoli



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina