Notte Blu, niente alcol dopo le 20. Vietati anche i contenitori in vetro

Notte Blu: il Sindaco Francesco De Pasquale firma un’Ordinanza che vieta il consumo di bevande generiche in contenitori di vetro e di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore dalle ore 20.00 alle 6.00

Il divieto sarà in vigore all’interno del perimetro delimitato da Via Covetta–Via Pucciarelli-Viale Zaccagna-V.le G. Da Verrazzano-V.le C. Colombo-Via Rinchiosa-Largo Marinai d’Italia-V.le A. Vespucci (compresi stabilimenti balneari)-Via Comano-Via Bassagrande-Via del Parmignola-Via Cà Marchetti-Via Pontremoli-V.le G. Galilei, all’interno di aree pubbliche, quali strade, giardini, piazze e luoghi simili, escluse le superfici di somministrazione autorizzate (di cui all’art.41 L.R.T n.28/2005),  dalle ore 20.00 di mercoledì 8 agosto, alle ore 06.00 del giorno successivo.

La manifestazione “Notte Blu” organizzata dall’Amministrazione Comunale per mercoledì 8 agosto   richiamerà un numero molto elevato di persone che circoleranno nell’area della manifestazione nella quale sono previsti spettacoli musicali, animazione, mercatini e attrazioni varie.

In tale occasione i pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande realizzeranno attrazioni musicali con l’utilizzo anche di aree pubbliche opportunamente autorizzate dal settore comunale competente.

Durante il corso dell’iniziativa è presumibile che si verifichino episodi di consumo eccessivo di bevande alcoliche da parte dei partecipanti, ovvero consumo di bevande in contenitori di vetro che, abbandonati nelle vie, piazze, giardini o comunque in aree pubbliche, possono creare situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza pubblica.

Gli effetti di tali comportamenti determinano spesso casi di disturbo della quiete pubblica e della normale convivenza tra cittadini, dovuti al prodursi di urla e schiamazzi, nonché situazioni di pericolo per il decoro urbano, che, nei casi più gravi, dovuti principalmente all’abuso di sostanze alcoliche, degenerano in risse tra persone o aggressioni nei confronti degli organi di polizia. Ad aggravare questi episodi, come verificatosi in alcune circostanze, è il possibile utilizzo dei contenitori di vetro e delle bottiglie quali potenziali strumenti di offesa personale.

Il manifestarsi di tutte queste potenziali situazioni di pericolo e disturbo, che possono rappresentare un rischio per la pubblica incolumità e la sicurezza urbana in genere, ha quindi reso necessaria l’adozione dell’Ordinanza.

Fonte: Comune di Carrara



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina