Temporale Firenze, violento impatto sulla provincia - AGGIORNAMENTO

I vigili del fuoco del comando di Firenze stanno intervenendo a causa del violento temporale che si è abbattuto sulla città, prevalentemente nella zona di Affrico e Coverciano. Gli interventi riguardano danni da acqua, prosciugamenti e alberi caduti.

Al momento oltre agli interventi in corso ci sono circa 30 richieste in attesa. Segnalati allagamenti in viale Belfiore, alla rotonda del Cto e in altri sottopassaggi.

Le precipitazioni hanno raggiunto i 40 mm in un'ora a Nave di Rosano.

A partire dalle 18.50 sono stati effettuati 42 interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Pontassieve, Firenze Bella Riva, Firenze Le cure, Firenze centro, Calenzano e Sesto Fiorentino.
Hanno operato due squadre di Firenze Centrale, Firenze ovest, Calenzano, Petrazzi (in supporto sul territorio di Firenze) e una squadra di Pistoia.

Disagi nei musei

Le Gallerie degli Uffizi informano che ci sono state delle infiltrazioni di acqua dalle finestre del primo piano degli Uffizi (nel corridoio del Verone) e a palazzo Pitti (scalone del Moro). Le opere non hanno subito danni. Il giardino di Boboli è stato chiuso con 40 minuti in anticipio e domattina sarà effettuata un'ispezione.

A Rignano

Dopo il forte temporale pomeridiano gli operai del Comune di Rignano sull'Arno e gli uomoni di VAB Rignano sono prontamente intervenuti nelle situazioni di maggiori criticità. Nello specifico è stato chiuso provvisoriamente il sottopassaggio ferroviario per un problema relativo alle acque meteoriche su cui interverrà prossimamente Publiacqua. In Via della Businga invece è già presente una squadra d'intervento per il ripristino dell'area.

Rami caduti e allagamenti

Un forte temporale, con vento (raffiche fino a 54 km/h) e grandine, si è abbattuto nel tardo pomeriggio su Firenze ed ha portato a cumulati di acqua fino a 35 mm in un’ora. A causa di questa forte pioggia si sono registrati alcuni disagi su cui è intervenuta la Polizia Municipale, la Protezione Civile Comunale con il supporto del volontariato, i vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Fra questi si segnala l’intervento della Protezione Civile al cantiere della scuola Dino Compagni per rami caduti a terra che già domani mattina saranno rimossi. Altri rami caduti sono stati segnalati in via Incontri, in via Arcangeli viale Duse, via del Salviatino e in piazza Dalmazia. Un albero di proprietà privata è inoltre caduto fra via Salvi Cristiani e via Arcangeli. Diversi anche i disagi da allagamenti, soprattutto nei sottopassi. Fra questi il sottopasso di via Sestese, il sottopasso ferroviario fra via Mariti e viale Morgagni e quello di via delle Cascine. Anche Il fiume Mugnone ha risentito della pioggia con un repentino innalzamento del livello attualmente monitorato dalla protezione civile.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina